Come scegliere il giusto broker per il trading online

Esistono moltissimi broker sul mercato e la fama sempre maggiore riscossa dal settore del trading online ha spinto moltissime aziende a proporsi con prodotti sempre più complessi ed efficienti. Esiste infatti una forte competizione tra le varie piattaforme e sono enormi anche i budget spesi in pubblicità per cercare di acquisire il maggior numero di clienti possibile.

Le transazioni effettuate dai trader riconoscono alle varie piattaforme delle commissioni e queste possono portare le aziende a profitti davvero notevoli: un trend in costante crescita anche grazie al notevole interesse che il settore riscuote negli ultimi anni.

Quali sono però le considerazioni che un trader alle prime armi dovrebbe fare prima dell’apertura del suo primo conto trading? Come si fa a selezionare la piattaforma migliore? Esistono sicuramente dei parametri da considerare e sono piuttosto semplici da individuare.

Scegliere una piattaforma adeguata alle proprie competenze

Una delle principali distinzioni da fare in tema di broker online è quella relativa al target delle piattaforme stesse. Esistono infatti broker più orientati per un trader principiante e broker che si rivolgono ad un pubblico più avanzato, nonché a trader professionisti che operano sui mercati già da diversi anni.

Spesso alcune piattaforme ottengono delle opinioni negative solo perchè le interfacce sono troppo semplificate e mancano le funzionalità più avanzate: la realtà è invece semplicemente che questi broker si rivolgono ad un pubblico amatoriale che non necessiterà di operazioni troppo complesse, ma avrà piuttosto bisogno di un’interfaccia il più semplice ed intuitiva possibile.

Quando ad esempio si apre un conto demo eToro ci si rende subito conto di essere di fronte ad un broker adatto per trader alle prime armi, con il quale è comunque possibile eseguire tutte le operazioni necessarie. L’interfaccia altamente fruibile consente infatti all’utente di capire in modo immediato come muoversi all’interno della piattaforma.

Altri broker sono strutturati in modo decisamente più complesso, hanno funzioni incomprensibili per un neofita e sono decisamente sconsigliati per chi è all’inizio di un percorso da trader. Ovviamente un professionista o chi ha già esperienza in merito preferirà piattaforme di questo tipo, ma non per questo tali offerte sono da considerare migliori a prescindere.

Verificare le certificazioni del broker

Vista la moltitudine di broker online presenti al giorno d’oggi, è facile perdersi tra broker con commissioni e funzionalità simili. Un aiuto in questo senso può venire dalla verifica accurata dei broker che dispongono delle certificazioni adeguate e più autorevoli.

A tali piattaforme dopotutto si affidano i propri soldi e selezionare un broker è un po’ come scegliere con cura una banca per l’apertura di un conto corrente: con altrettanta oculatezza andrebbe scelta la piattaforma con cui fare trading online, che sarò depositaria potenzialmente anche capitali importanti.

Le certificazioni presenti sono generalmente ben in vista o comunque solitamente vi è una sezione apposita dove poter controllare ogni termine e dettaglio.

Confrontare le commissioni per broker simili

Una volta individuato un gruppo di broker potenzialmente papabili, si può procedere ad una selezione ulteriore basata sul profilo commissionale. Ogni broker ha infatti commissioni differenti in base a dei mercati di riferimento.

Se si svolge un’attività orientata su timeframes lunghi questo parametro potrebbe non essere così rilevante, diversamente se si opera su time frame brevi o addirittura intraday, delle commissioni elevate possono invece erodere in maniera non indifferente i propri profitti.

Queste indicazioni permettono a chiunque di avvicinarsi al mondo del trading nel modo più sicuro e affidabile possibile. Fortunatamente al giorno d’oggi le informazioni in rete sono molte, così come gruppi dedicati su diverse piattaforme social, siti e forum.

Le communities online sono oggi una vera miniera d’oro e rendono possibile confrontarsi con chi ha più esperienza, così da cogliere importanti ed utili suggerimenti anche per la scelta del broker più adeguato alle proprie esigenze.