Musica software giochi motori cinema turismo fumetti sport karaoke eros
Annunci gratis Inserisci annuncioi Classifica Siti Amore e Amicizia Aziende Blog Internet
             


Musica Classica Classical Music Risorse di Musica Classica in rete cd musica classica

Musica classica


Artisti >>>


Musica-Classica.it
Portale italiano di musica classica.

Migliaia di informazioni dettagliate sulla musica classica attraverso le Banche Dati; inserimenti gratuiti, segnalazioni, link, servizio gratuito di informazioni agli utenti attraverso e-mail e/o telefono.

Classicaonline.com
Portale e punto di ritrovo per operatori ed appassionati di musica classica, contenente libretti e trame d' opera, midi, mp3, siti di artisti viventi e del passato, musicoterapia, musicologia, rassegna stampa, informazioni su scuola e didattica, associazioni musicali e teatri.

Pianotome classicmusic
Magazine su Carta e Web di Musica SINFONICA - LIRICA - CAMERISTICA - PIANISTICA - ANTICA & CONTEMPORANEA. Da 20 anni la più prestigiosa Rivista di Musica Classica Italiana.

UN SITO DI MUSICA CLASSICA
"Un sito di musica classica", ovvero la grande musica per i non addetti ai lavori: la musica classica italiana e internazionale approda in Rete grazie a questo utile sito, che rappresenta un facile e gradevole ingresso in questo mondo.

Fm76
Sito tratta di musica classica ed in particolare chitarra classica, pubblico schede di musicisti e loro mp3 e spartiti, con un forum e una chat, links ed altro...

CONCERTI-ONLINE
Un pratico motore di ricerca per eventi di musica classica in Italia: è sufficiente inserire la data e il luogo desiderato per avere un ampio elenco di iniziative da seguire, con parecchie opzioni per raffinare la propria ricerca. Molto utile!

KARADAR
Veramente ampio e ben fatto questo sito italiano, che contiene le biografie, con tanto di vita, opere e photo gallery, di tutti i principali compositori, dalla A alla Z, da "Addinsell" a "Zipoli", passando praticamente per tutti i grandissimi.

Classical Net
Spartiti e partiture di musica classica.

IL GIORNALE DELLA MUSICA
Periodico italiano di cultura musicale, che fa dell'informazione un servizio all'ascoltatore e al professionista della musica. Un'attenzione particolare è riservata ai temi che coinvolgono chi opera nel mondo della musica a livello professionale: politica culturale, istruzione e orientamento al lavoro.

OPERABASE
Un mastodontico database contenente tutte le rappresentazioni operistiche che si svolgono ogni anno nei teatri di migliaia di città mondiali. Davvero ampio l'archivio di informazioni proposte, personalizzabile a seconda dei propri gusti e delle proprie necessità.

CONSERVATORI.COM
Conservatori.com è il sito della musica e dei musicisti: in una veste grafica pulita e gradevole da consultare offre informazioni per docenti e studenti, news, indirizzi dei conservatori, programmi, graduatorie, corsi, concorsi, legislazione e altro ancora.

ORFEO NELLA RETE
Un sito musicale, con corrispondenti da tutto il mondo, che tratta di musica classica. Un modo per sperimentare una forma di comunicazione per e tra il pubblico affinché la passione musicale, in tutte le sue svariate forme, riacquisti nuova vita in una società che sembra averla dimenticata.

CLASSICA INRETE
Seppur non eccelso dal punto di vista grafico, si colloca senza dubbio tra i siti italiani più completi su questo argomento: le recensioni, le novità discografiche, e in più le pagine dell'Unione Musicale e del Centro Diffusione Partiture del Novecento.

ARS MUSICA
Per tutti quelli che subiscono l'ineffabile fascino e le indescrivibili suggestioni della musica classica in tutte le sue particolari accezioni, Ars Musica, il sito della grande musica, può rappresentare una delle principali fonti di informazione e di approfondimento sul tema.

MUSICA CLASSICA ON LINE
Qui è possibile trovare le ultime indiscrezioni sui concorsi, e conoscere gli artisti online, inviare il proprio curriculum, leggere interviste a personaggi famosi. Sezioni diverse per cercare generi diversi, e rubriche. Più che un sito un portale, utile anche ai non esperti.

RESPMUSYC
Largo spazio alla musica classica su questo sito dall'interfaccia molto chiara e schematica; qui è possibile trovare tantissime notizie su musica classica e jazz: consigli sulla respirazione sugli strumenti a fiato, concorsi, opere, e una sezione dedicata al Conservatorio, ai suoi esami e indirizzi.

THE CLASSIC PAGE
Un interessante sito italiano dedicato al mondo della musica classica, raccoglie un indice delle risorse di musica classica presenti in Rete: compositori, chitarra classica, strumenti musicali e centinaia di altri link. molto utile!

RIVISTA MUSICA
Autorevole rivista italiana di musica classica, di informazione musicale e discografica. Il sito presenta anche un mercatino per la compravendita di spartiti, strumenti e Compact Disc. Offre una panoramica dei servizi pubblicati nell'ultimo numero in edicola, e un archivio di quelli passati.

OPERAWEB
Estremamente elegante dal punto di vista grafico, OperaWeb è il frutto del lavoro di appassionati della musica lirica: mette a disposizione dei suoi utenti novità discografiche, recensioni, curiosità e tutto quello che serve sapere sul mondo della lirica.

PIANISTI.IT
Le monografie dei più grandi musicisti che hanno fatto la storia della musica. Non solo la storia circoscritta a uno strumento e non solo sulla musica classica. Pop, new age, jazz, sono dei generi che non sono trascurati. La completezza che va da Arturo Benedetti Michelangeli a Keith Jarret.

MUSICA ANTIQUA
Un sito che lega l'antico al moderno passando dalle pavane a Branduardi, dal contrappunto agli intervalli della tv. Tutto ciò che riguarda la musica antica adattabile ad oggi, o la musica antica fine a sé stessa, con contorni di elenchi di orchestre di genere, e file scaricabili.

OPERA ONLINE
Sito dall'aspetto grafico di fatura amatoriale, ma che si distingue da tutti gli altri per una serie di servizi originali: primo fra tutti il settore "recensioni", nel quale vengono analizzati e commentati gli ultimi prodotti audio e video (in particolare Cd e Dvd) di musica classica. Simpatica l'area compleanni, che ricorda gli anniversari dei beniamini della musica.

PROMART
La banca dati Promart rappresenta una vera e propria miniera di informazioni sulla musica classica nel nostro Paese: contiene concorsi, le opere liriche rappresentate e quelle da rappresentare, il calendario pluriennale della musica classica in Italia e altro ancora...

METODO IN MUSICA
Oltre che un aiuto nella didattica dei vari generi, è anche una bacheca di scambi tra ragazzi dello stesso ambiente. Si cercano e si trovano lavori nell'ambito musicale, si scambiano e si riparano strumenti, si trovano studi di registrazione. Un sito creato per chi vive per la musica.

FORTEPIANO
Si tratta di una rivista di musicologia con numerosi insegnanti di conservatorio o ricercatori universitari. Spazia dalla musica contemporanea (con i problemi di registrazione, ad esempio) al Jazz, ma la parte forte è proprio data dalla musica classica.

MUSICA PRIMA
Un bel sito sulla musica classica in Italia, contiene l'agenda dei più importanti appuntamenti che si svolgono sul territorio italiano e nelle principali piazze di riferimento, le lezioni per chi vuole entrare nel mondo della musica, news aggiornate continuamente e altro ancora. Il tutto consultabile anche utilizzando il pratico motore di ricerca.

Artisti

ANDREA BOCELLI
Tutto il mondo è infiammato dalla voce di Andrea Bocelli e desidera ardentemente ascoltarla, perché Andrea Bocelli possiede una voce veramente notevole; una voce che ha sedotto milioni di amanti della musica in tutto il mondo, conseguendo molti riconoscimenti e scalando le vette di tutte le classifiche di vendita, comprese quelle della musica Pop.

MARIA CALLAS
Un sito di classe, dedicato alla greca che ha ammaliato il mondo della lirica e non solo. Contiene tutto ciò che c'è da sapere sulla divina, dalla discografia alla biografia, dai concerti alla vita privata. Un sito per intenditori con la collaborazione dell'associazione internazionale Maria Callas.

LUCIANO PAVAROTTI
Tutti i quarant'anni della straordinaria carriera artistica del grande (e grosso) tenore italiano, ben oltre mille diverse rappresentazioni in tutto il mondo: questi i numeri di Luciano Pavarotti, personaggio invidiatoci da tutto il mondo, da sempre sulle pagine dei giornali per le sue vicende sentimentali e legali, oltre che per la sua eccezionale bravura.

WOLFGANG AMADEUS MOZART
Sito interamente dedicato a Mozart, l'artista considerato come uno dei maggiori geni mai venuti al mondo: contiene la vita e una descrizione dell'ambiente storico culturale nel quale Mozart ha vissuto, il catalogo e le schede di tutte le opere, testi e libretti, saggi, partiture, Mp3 e altro ancora.

GIACOMO PUCCINI
Puccini è un compositore italiano divenuto famoso nel mondo; pur non essendo un bambino prodigio, egli riuscì a far emergere il suo talento all'età di quattrodici anni, quando iniziò a comporre musica religiosa mentre partivano i suoi studi al conservatorio. I suoi lavori più famosi furono "La Boheme" e "Madama Butterfly".

ASSOCIAZIONE MOZART ITALIA
La principale finalità di questa associazione è quella di approfondire e sviluppare gli studi sulla vita e l'opera di Wolfgang Amadeus Mozart, mediante la pubblicazione di scritti inediti e di nuovi studi mozartiani, l'organizzazione di convegni, oltre all'incontro tra i soci.

GIUSEPPE VERDI
Una completa biografia in italiano di Giuseppe Verdi: da qui apprendiamo delle sue non fortunate vicende familiari, della sua passione per la musica, e della straordinaria carriera di questo compositore italiano conosciuto in tutto il mondo.

RICHARD WAGNER
Realizzato da un appassionato italiano, questo sito nasce come un aiuto per approfondire la conoscenza delle opere di Richard Wagner: la parte più consistente è quella dedicata alle opere, nella quale troviamo file midi, i libretti delle opere di Wagner e altro ancora.

JOHANN SEBASTIAN BACH
Compositore tedesco di opera barocca, nacque da una famiglia che in sette generazioni produsse più di 50 musicisti illustri! Era capace di cogliere e utilizzare ogni risorsa del linguaggio musicale disponibile all'epoca, era in grado di scrivere per la voce come per i vari strumenti, in modo da mettere in risalto le specifiche proprietà costruttive e timbriche di ciascuna parte.

NICCOLÒ PAGANINI
Il sito del violinista del diavolo, colui che stregava le folle con esibizioni ricordate nei rapporti epistolari dell'epoca, continua a vivere nonostante la morte di Edward Neil, il suo più grande biografo. Nel sito sono disponibili, oltre che le informazioni sull'autore, anche iniziative organizzate dagli appassionati, gallerie fotografiche e rassegne discografiche.

ANTONIO SALIERI
Antonio Salieri, l'uomo che ha avuto la sfortuna di incontrare Mozart ad offuscare la sua fama, è invece rivalutato in questo sito, nel quale vediamo le sue opere, il quadro storico in cui si colloca, gli strumenti che preferiva, la sua didattica, i suoi successi. Il festival in suo onore e la bibliografia sono successi postumi.

ANTONIO VIVALDI
Vivaldi, compositore italiano che ha trascorso la sua esistenza prevalentemente a Venezia, ha rappresentato una delle più importanti figure del Barocco italiano: tra le sue opere spicca, per importanza e notorietà raggiunta nel mondo, la celeberrima composizione "Le Quattro Stagioni".

LUDWIG VAN BEETHOVEN
Ecco un vasto sito dedicato completamente alla vita e alle opere di uno dei più grandi compositori del mondo: contiene la biografia di Beethoven, condita da testi dettagliati, un buon numero di file audio e altrettante immagini interessanti, utili per conoscere meglio questo grande artista.

PETER ILYICH TCHAIKOVSKY
Un ottimo sito che contiene la biografia di Tchaikovsky, informazioni su tutte le sue opere più importanti e sul suo pensiero musicale. Non manca una rassegna fotografica dedicata all'importante compositore russo del diciannovesimo secolo e alla sua famiglia.

CLAUDE DEBUSSY
Un compositore esposto alle più diverse influenze musicali. Questo sito, a lui dedicato, si muove attraverso una serie di link fornendo informazioni sulla vita, le interpretazioni migliori, gli artisti contemporanei. Bruttino graficamente, ma offre comunque informazioni interessanti.

GAETANO DONIZETTI
Il sito ufficiale dedicato al famoso compositore bergamasco Gaetano Donizetti e alla fondazione a lui dedicata, realizzato in occasione del bicentenario della sua nascita: sebbene alcune parti siano ancora in costruzione, rappresenta sicuramente un punto di riferimento per gli appassionati di questo compositore.

FREDERIC CHOPIN
Rimane una figura importante per gli studi musicologici, uno dei più grandi e intriganti compositori per pianoforte del diciannovesimo secolo: chiamato genio della musica fin da ragazzo, iniziò a prendere lezioni di piano a 6 anni, pubblicò il suo primo lavoro quando ne aveva solamente 15, e fu subito riconosciuto come uno dei più grandi pianisti e compositori del suo tempo.

CARLO GESUALDO
Uno dei maggiori madrigalisti fu Carlo Gesualdo da Venosa: la sua vena musicale investiva il ritmo, la melodia, l'armonia. Il contenuto del testo veniva evidenziato dalla musica, toccando punte di durezza o dolcezza quasi estenuanti. Amico del Tasso, musicò anche suoi versi. Vita, opere e curiosità sull'autore si trovano su questo sito.

FRANZ SCHUBERT
Ecco uno dei primissimi siti sulla Rete dedicati a Franz Schubert: contiene la storia della sua vita, un resoconto delle sue opere e dei dischi attualmente in commercio, i suoi studi e quant'altro lo riguardi, direttamente e indirettamente.

PIETRO MASCAGNI
"La cavalleria rusticana" è il suo capolavoro più noto, ma Pietro Mascagni ha fatto molte opere rimaste un po' nell'ombra, che si possono però vedere e spulciare su questo sito: contiene mailing list, biografia e opere, arricchite anche da una galleria fotografica. Contributi di utenti e musiche da downloadare fanno del sito un degno contributo all'artista.

GUSTAV MAHLER
Maestro e compositore tedesco, Mahler è conosciuto per la profondità dei suoi lavori e per le grandi emozioni che questi suscitano. Egli amò la natura e la vita, anche se da questa ebbe alcune tragiche esperienze che segnarono profondamente anche la sua esperienza artistica.

IGOR STRAVINSKY
Probabilmente la migliore pagina presente sul web dedicata interamente ad uno dei più bravi compositori del ventesimo secolo: contiene la biografia del musicista e compositore russo, altre informazioni, articoli vari e molti indirizzi di siti a lui dedicati.

OBERT SCHUMANN
Robert Schumann, pur avendo avuto una vita non troppo lunga, è considerato da molti come il compositore Romantico per eccellenza; egli fu uno dei membri di un'importante generazione di artisti che comprendeva maestri come Chopin, Liszt, Wagner e Mendelssohn.

SERGEJ PROKOFIEV
Sergej Prokofiev è tenuto in vita, oltre che dalla sua musica, dalle interviste del figlio, dei pianisti e violinisti che hanno lavorato con lui, che si possono leggere in questo sito: contiene un database con concerti, oltre ad una lavagna dove postare le proprie idee. Un sito molto ricco, interattivo e non semplice. Come avrebbe voluto l'autore russo.

JOHANNES BRAHMS
Sinfonie, concerti, musiche per pianoforte e tutti gli altri lavori compiuti da questo musicista Romantico nel corso della sua grande carriera sono presenti su questo sito. È presente anche la biografia dell'artista, oltre ad una interessante galleria fotografica.

LEONARD BERNSTEIN
Il sito ufficiale di questo compositore americano scomparso nel 1990: è stato, nel 1953, il primo statunitense a dirigere un'orchestra alla Scala di Milano. A lui sono dedicati, tra le altre cose, alcuni festival musicali in tutto il mondo.

THE UNHEARD BEETHOVEN
Ecco uno spazio interamente dedicato ad uno dei più grandi artisti che la storia della musica ricordi, Ludwig van Beethoven: la particolarità di questo sito sta nel fatto che è dedicato interamente alle melodie meno note del genio tedesco.

J.S. BACH HOME PAGE
Un sito dedicato ad uno dei compositori più importanti nel panorama musicale mondiale di ogni tempo: vi troviamo la storia della sua vita, le sue opere (con la possibilità di compiere delle ricerche), gli eventi, i siti e tutto ciò che riguarda le varie iniziative a lui dedicate.

 

Al momento dell'inserimento i link sono funzionanti -  Segnala link rotti


Tutto per internet
Musica - Software - Giochi -
Frasi d'amore - Cinema - Computer - Guide - Motori - Radio - Ridere - Sport
Turismo - Divx - Blog - Cartoni e fumetti - Webmaster -Collezionismo - Risorse grafiche - Internet
Annunci - Arte Cultura - Eros - Siti ospiti - Siti amici -
Aziende - Home page

 

Ideato, realizzato e gestito da: B. Biagio WEB & Graphic designer - © 2000/2012
Tutto per internet
  non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti
Contatti - Segnala un sito - Iscrizione Top100