Che cos’è il Litecoin?

L’interesse del pubblico per le valute crittografiche e la tecnologia dei libri contabili distribuiti ha visto crescere negli ultimi anni lo stile “Hockey Stick”. Il focus principale della criptovaluta è sempre stato quello che riguarda il Bitcoin, giustamente, in quanto domina oltre il 52% della quota di mercato totale. Dalla nascita del Bitcoin, molte altre critto corse sono entrate in scena. Una delle alternative più popolari al Bitcoin è il Litecoin, abbreviazione di moneta LTC. LTC è a volte indicato come “argento”, se si considera la denominazione di “oro” che si dà al Bitcoin. Anche il fondatore, Charlie Lee, usa lo pseudonomo di Twitter @SatoshiLite. Un omaggio a Satoshi Nakamoto, l’anonimo alias del creatore di Bitcoin.

Nozioni di base del Litecoin

Che cos’è il Litecoin? E in cosa è diverso dal Bitcoin? Litecoin è una valuta digitale peer-to-peer che consente pagamenti quasi istantanei a chiunque nel mondo con tariffe quasi nulle. Come il Bitcoin, Litecoin è un progetto software open-source. È ben documentato che Bitcoin ha ispirato la creazione di Litecoin, e tecnicamente parlando i progetti sono molto simili. Tuttavia, le due valute hanno alcune differenze, 3 delle quali saranno la base di discussione di questo articolo.

Quando è stato creato Litecoin?

Litecoin ha avuto origine nell’ottobre 2011, quando il progetto è stato avviato. Nel 2011 è stata una delle prime valute crittografiche a prendere la struttura di Bitcoin e a modificarla per creare qualcosa di diverso. La rete Litecoin è in grado di gestire un volume di transazioni più elevato rispetto a quella utilizzata da Bitcoin: ciò è dovuto in gran parte alla più frequente generazione di blocchi.

Chi ha creato Litecoin?

Come detto nell’introduzione, il fondatore di Litecoin non è anonimo come con Bitcoin. Litecoin è stata fondata da Charlie Lee mentre lavorava come ingegnere presso Google. Nel 2013, Lee ha lasciato Google ed è entrato a far parte di Coinbase, come Direttore di Ingegneria e uno dei primi dipendenti. Lee ha aiutato Coinbase a crescere fino a diventare uno dei più popolari portafogli di valuta digitale oggi disponibili. 

Tuttavia, nel 2017 Charlie ha lasciato il suo ruolo in Coinbase per dedicarsi al 100% al progetto Litecoin. Lee ha anche venduto e donato la maggior parte delle sue partecipazioni Litecoin. Ciò è stato fatto per evitare ogni possibile conflitto di interessi che potrebbe derivare dalla sua influenza e dalla sua posizione di Fondatore della società.

LTC contro BTC

Come detto, Litecoin è molto simile a Bitcoin. Entrambi usano l’algoritmo di consenso Proof of Work. In cosa sono diversi, allora Litecoin e Bitcoin?

Diamo un’occhiata a 3 motivi per cui Litecoin è diverso da Bitcoin. La comprensione delle loro differenze metterà in evidenza ciò che rende unica questa criptovaluta.

    • Tempo di transazione: La prima cosa da sapere è che Litecoin elabora un blocco ogni 2,5 minuti. Questo è un enorme miglioramento rispetto alla rete Bitcoin che estrae un nuovo blocco circa ogni 10 minuti. Questo miglioramento significa che le transazioni sulla rete LTC sono più veloci che con Bitcoin.

 

  • Algoritmo Hashing: La seconda differenza è che LTC usa un algoritmo Scrypt, è diverso da Bitcoin, che usa SHA-256. Ad alto livello, ci sono un paio di ragioni per cui è stato scelto un algoritmo Scrypt rispetto all’SHA-256. Una ragione è che un algoritmo scrypt richiede risorse di memoria e non si basa esclusivamente sull’hashing. Il mining con Scrypt è stata progettata per essere meno suscettibile ai tipi di soluzioni hardware personalizzate impegnate nell’estrazione mineraria basata su ASIC. Tuttavia, con l’aumento del prezzo in LTC ci sono ora i miners ASIC Litecoin.

 

In termini semplici, un miner ASIC è una macchina programmata per eseguire 1 compito ad una velocità molto elevata. Il problema con l’ASIC è che ha portato ad una diminuzione della centralizzazione delle monete Proof of Work. Inoltre, utilizzando un algoritmo diverso dal Bitcoin, Litecoin si affida ad una serie di miners diversi dal Bitcoin, eliminando qualsiasi tipo di competizione in merito. 

Dettagli sulle monete

La terza cosa da considerare è l’offerta totale della moneta. L’importo totale di Litecoins, nelle previsioni della produzione, è di 84 milioni. L’offerta totale di Bitcoins sarà di 21 milioni di Bitcoins distribuiti. Il motivo per cui l’offerta è 4 volte maggiore è dettato dall’obiettivo di  tenere conto del tasso di conferma della transazione 4 volte più veloce.

Come i Bitcoin, anche i Litecoin possono essere divisi fino a 8 decimali. Analogamente al Bitcoin, la ricompensa in blocco per i minatori in Litecoin si riduce della metà ad un numero di blocco specifico. Con LTC questo avviene ogni 840.000 blocchi, con un dimezzamento previsto ogni quattro anni. Il prossimo dimezzamento ha ridotto la ricompensa del blocco da 25 Litecoin a 12,5 Litecoin, ed è avvenuta l’8 agosto 2019.