Come decorare il proprio soggiorno?

Le tue prime volte, anche in materia di decorazione, sono sempre speciali. Quando vi trasferite in una nuova casa, il design del soggiorno è una priorità per rendere la vostra casa presentabile agli ospiti. Ecco quindi le esigenze di base da soddisfare. Queste sono anche ottime opzioni se si lavora con un budget e si vuole mantenere il minimalismo e la semplicità: se è vero che è il soggiorno è un luogo incredibilmente importante nella propria casa, è pur vero che merita di essere decorato nel migliore dei modi. 

Seduta confortevole

L’elemento principale di un soggiorno è quello delle sedute. Si tratta di un luogo comune dove gli ospiti vengono accolti o passano il tempo a guardare la TV o con la famiglia. Iniziate quindi a trovare un divano o un set di sedie per il comfort. Se siete una coppia, un loveseat può funzionare alla grande. Per i single, le poltrone reclinabili o le sedie imbottite possono essere funzionali. Tuttavia, se avete ospiti spesso, è meglio prendere in considerazione un divano.

Robusti tavoli centrali

Si può pensare che avere un tavolo al centro sia un lusso, ma è una necessità fondamentale. Se doveste servire il tè ai vostri visitatori, questo semplice tavolo può contenere i vostri vassoi e le vostre leccornie. Non è necessario trovare solo un tavolo centrale, anche un tavolino da caffè funziona. Troverete comoda anche l’opzione di un tavolino da caffè con sedili retrattili per rendere le cose più semplici e compatte. Durante le serate di gioco, questo tavolo può essere molto più divertente e accogliente.

Televisione

Anche se per alcuni è un elemento obsoleto, la televisione può essere l’ideale se non si dispone di una sala home theatre separata. Può anche fungere da espositore o da semplice contenitore per impilare tutte le riviste e gli altri elementi essenziali. Quindi, che abbiate un televisore o meno, un mobile contenitore è un must per la vostra stanza.

Illuminazione luminosa

Nessun progetto è mai completo senza illuminazione. Le opzioni per illuminare il vostro salotto sono molte, dalle lampade a sospensione alle enormi lampade da terra. Tuttavia, assicuratevi di rispettare la fornitura di una fonte di luce ambientale come le luci a incasso, le lampade a sospensione o i lampadari. Le altre opzioni di illuminazione sono per lo più per impostare l’atmosfera e aggiungere all’aspetto decorativo.

Elementi accoglienti

A questo punto, per far sentire la stanza confortevole e accogliente aggiungete tappeti di zona, cuscini, oggetti e così via. Sono come delle rifiniture in grado di dare la sensazione di essere a casa propria. Le tende, inoltre, possono offrire la privacy per i vicini ficcanaso.

Decorazione

Solo perché questa è la prima casa o state lavorando sul budget non significa che potete ignorare l’arredamento. Personalizzate lo spazio con ricordi, opere d’arte che vi piacciono o anche accenti decorativi che vi aggradano. Il vostro salotto dovrebbe essere il riflesso della vostra personalità.