Come scegliere il tavolo per una cucina piccola

L’arredamento della cucina è da diversi anni a questa parte al centro dell’attenzione non solo dei designer, ma anche e soprattutto degli utenti, intenzionati a creare, tra le mura di casa propria, un ambiente votato all’accoglienza e alla creatività.

Sono davvero tanti i punti da tenere presenti quando arriva il momento di scegliere da zero o di rinnovare l’arredamento della cucina. Tra questi, rientrano le situazioni in cui si ha uno spazio piccolo e ci si trova davanti alla necessità di scegliere un tavolo.

In questi frangenti, la prima cosa che si fa è senza dubbio dare un’occhiata online. E-commerce famosi e di successo come Pari Cucine mettono infatti a disposizione tantissime scelte. Come trovare le migliori? Nelle prossime righe, abbiamo raccolto alcuni consigli che speriamo possano rivelarsi utili.

Tavolo rotondo? Sì, grazie!

Quando si pensa al tavolo per la cucina, una delle prime alternative che vengono in mente è l’elemento di forma rotonda, attorno al quale può riunirsi tutta la famiglia. Chi ha una cucina piccola non deve certo demordere e mettere da parte i propri sogni. Molto spesso, infatti, questi spazi sono caratterizzati da una forma a U e hanno un’area che, a prescindere dalle dimensioni, può essere gestita a proprio piacimento. Inserire in questa zona un piccolo tavolo tondo può rappresentare un’eccellente soluzione per non sacrificare l’aspetto della convivialità nella propria cucina.

Tavolo a doppia anta pieghevole, la soluzione perfetta per una cucina di piccole dimensioni

Chi ha una cucina di piccole dimensioni e non vuole rinunciare alle cene con gli amici, deve scegliere in maniera furba il tavolo. Un’ottima idea al proposito prevede il fatto di concentrarsi sul tavolo a doppia anta pieghevole. Questo elemento d’arredo ha davvero numerosi vantaggi! Tra i principali, rientra la versatilità per quanto riguarda la posizione. Il tavolo in questione, infatti, può essere messo al centro della cucina, ma anche appoggiato al muro o al calorifero. Da non dimenticare è poi la possibilità, all’occorrenza, di aggiungere dei posti in più a tavola anche all’ultimo (alzi la mano chi non ha mai avuto a che fare con quell’amico che, quando lo si invita a cena, porta sempre qualcuno!).

Tavolo a scomparsa

Quando si parla di soluzioni classiche per l’inserimento di un tavolo in una cucina piccola, è impossibile non chiamare in causa l’alternativa del tavolo a scomparsa. Tra i vantaggi di questa alternativa è possibile citare la possibilità di inserirla in diversi contesti, dalla cucina arredata in stile classico a quella più moderna.

Da non dimenticare è anche la possibilità di scegliere diversi colori. Un consiglio da pro? Nei casi in cui si ha a che fare con una cucina arredata con colori sgargianti, per esempio l’azzurro che declina verso il carta da zucchero, è meglio, se possibile, orientarsi verso il tavolo a scomparsa di colore bianco.

La comodità del tavolo con le rotelle

Le soluzioni per inserire un tavolo in una cucina piccola a volte sono davvero molto semplici. Per rendersene conto, basta citare la possibilità di scegliere il tavolo con le rotelle, facile da spostare al bisogno, in modo da adattare alle circostanze del momento lo spazio piccolo.

Cucina a isola di piccole dimensioni? No problem!

Una scelta molto popolare anche tra chi ha cucine di piccole dimensioni prevede il fatto di optare per l’isola. In questi casi, si può evitare di inserire il tavolo. Sì, hai capito benissimo: stiamo parlando della scelta di adibire il piano dell’isola al tavolo. Basta aggiungere qualche sgabello attorno e il gioco è fatto!