Consulenza SEO per il tuo business, cos’è e come richiederla

La strutturazione e l’applicazione delle tecniche SEO sono molto importanti per fare in modo che le pagine web di un sito ottengano il miglior posizionamento fra i risultati di ricerca restituiti da Google e dai motori di ricerca in generale. Molti puntano all’ottimizzazione delle pagine web del loro sito, perché hanno capito l’importanza della SEO per posizionarsi meglio. Si tratta di una strategia che può interessare sia le aziende che i professionisti o comunque tutti coloro che cercano di portare avanti un business, aumentando la propria visibilità online. Ma perché è così importante una consulenza SEO per un sito e a chi rivolgersi? Cerchiamo di saperne di più a questo proposito.

A chi rivolgersi per la consulenza SEO

Per avere una consulenza SEO per un sito ci si deve rivolgere a dei professionisti del settore. Si tratta di quelle figure professionali che vengono chiamate SEO specialist. Il SEO specialist ha delle competenze molto variegate. Sa come funzionano i motori di ricerca e sa quali strategie mettere in atto per garantire delle corrette ottimizzazioni.

Si dedica all’analisi di molti aspetti che riguardano tutto ciò che concerne internet e si avvale in genere di altri apporti professionali per fare in modo che il suo lavoro tenga conto anche di altri aspetti che non si possono trascurare.

Quindi, se si ha la necessità di fare SEO per il proprio sito internet, ci si deve rivolgere ad uno specialista del settore.

Come funziona una consulenza SEO

Ma cerchiamo di capirne di più su che cosa fa il SEO specialist. In questo modo stabiliamo anche quali sono le fasi tipiche di un lavoro di ottimizzazione di un sito, per fare in modo di ottenere più visibilità e quindi per esempio di aumentare le vendite di prodotti o di servizi.

Il SEO specialist parte da un’analisi del sito e dei competitor, quella fase che viene detta SEO audit. Utilizza strumenti come Google Analytics o la Search Console e studia la struttura del sito, per scoprire eventuali errori e per vedere quali sono i suoi punti di forza.

Poi passa alla vera attività di ottimizzazione, che può essere on page e off site. Da questo punto di vista è sempre opportuno avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere in linea con il progetto che si sta seguendo.

Infatti una delle principali attività del SEO specialist è quella di analizzare, studiare e ricercare le parole chiave in base alle quali ci si vuole posizionare. Utilizza poi strategie di marketing data driven. Periodicamente fornisce dei report, che sono molto importanti, perché lasciano capire se le tecniche applicate stanno funzionando oppure se sia il caso di cambiare metodo, se eventualmente non si raggiungono gli obiettivi previsti.

La differenza fra SEO on site e SEO off site

Ma cerchiamo meglio di spiegare in che cosa consiste l’attività di ottimizzazione a livello SEO, facendo una differenza fondamentale fra la SEO on site e quella off site. Rientrano nella prima categoria tutte le tecniche per ottimizzare il sito a livello generale, quindi per migliorare le prestazioni delle pagine web, l’usabilità per i dispositivi mobili, la sicurezza e la velocità di caricamento delle varie pagine.

L’attività off site, invece, si chiama così perché non riguarda aspetti interni dello spazio web in oggetto, ma si svolge al di fuori del sito. Infatti il consulente SEO si occupa anche di aumentare l’autorevolezza del sito su cui lavora, in modo che sia favorito agli occhi dei motori di ricerca.

Rientra nell’attività SEO off site anche la link building, che consiste nella possibilità di ottenere link da altri siti importanti e pertinenti, per aumentare il ranking e fare posizionare meglio il sito.