Cosa cambia in WordPress 6.0 rispetto alla creazione user friendly dei siti per i non esperti

Il sistema che permette la gestione dei contenuti più famoso in tutto il mondo si chiama WordPress e la grande novità è rappresentata dal lancio dell’ultimo aggiornamento, ovvero la versione 6.0. Ci sono tanti cambiamenti che sono stati introdotti con la versione finale dell’aggiornamento 6.0, che è stato distribuito a tutti gli utenti a partire dal 24 maggio scorso. Diamo uno sguardo alle più interessanti migliorie, utili anche per chi sta cercando un hosting WordPress, come Top Host, che riguardano la creazione user-friendly dei siti per gli utenti con poca esperienza.

Le più importanti modifiche

La prima e più evidente novità fa riferimento senz’altro ai Themes. Ovvero, stiamo parlando del sistema template che permette di creare ogni tipo di portale e di sito. La scelta di un tema piuttosto che un altro va a condizionare notevolmente non solamente lo stile del sito che si sta realizzando, ma anche il modo in cui viene presentato il contenuto ivi presente.

All’interno della sesta versione di WordPress sarà presente lo Style Switching. In poche parole, si tratta di uno strumento senz’altro adatto a tutti coloro che vogliono esprimere tutta la propria creatività in questo ambito. Infatti, gli utenti potranno godere di un’ampia gamma di scelta in merito agli stili di presentazione del contenuto proposti. In questo modo, si potrà modificare in men che non si dica l’estetica del sito.

Creatività sembra essere una delle parole chiave dei tanti cambiamenti che sono stati introdotti con la nuova versione di WordPress. Infatti, le novità non riguardano solamente i Themes. Ricordiamo tutti che, quattro anni fa, WordPress lanciò il Gutenberg Block Editor, ovvero l’editor di blocchi, che offre la possibilità di gestire sia il formato che lo stile di contenuto, con dei blocchi preimpostati.

Ebbene, con l’arrivo di questa nuova versione, ecco che gli utenti potranno disporre di una gamma ancora più ampia e differente di opzioni di blocchi, che varieranno sia dal punto di vista prettamente stilistico che in riferimento ai contenuti. Anche da questo punto di vista, è chiaro che ne va a guadagnare la creatività degli utenti, così come viene migliorata pure l’esperienza dei visitati del sito creato con WordPress. Non mancherà anche un’innovativa opzione per potersi gustare in anteprima, in diretta, lo stile dei blocchi.

Anche l’implementazione del design viene resa più pratica, grazie al lancio dei Patterns. Quindi, gli utenti, al posto che creare una nuova pagina da zero, ecco che potranno scegliere di realizzare dei layout oppure attingere da quelli che sono già stati oggetto di pianificazione.

Le altre principali novità

La versione 6.0 di WordPress porterà in dote anche la risoluzione di diverse problematiche particolarmente fastidiose. Giusto per fare un esempio, quando si usa il Multi-text, si potrà finalmente provvedere alla selezione dei testi in due blocchi differenti, senza per forza di cose scegliere l’intero blocco. Si tratta di una modifica che potrebbe anche sembrare banale e ininfluente se rapportata a tante altre, ma che in realtà è molto importante nell’esperienza d’uso nella gestione del backend.

Uno degli aspetti che sono migliorati di più è senz’altro l’accessibilità, che con WordPress 6.0 fa davvero un altro notevole passo in avanti. L’obiettivo che il team di WP si è prefigurato è quello di fare in modo che il CMS potesse diventare sempre più pratico e accessibile per tutti, in modo particolare per le persone che soffrono di disabilità.

L’evoluzione dell’editor Gutenberg è sempre più evidente, anche se per il momento pare che siamo ancora in una delle prime fasi di tale processo. Le modifiche si possono apportare in modo ancora più facile, mentre l’esperienza di personalizzazione sta facendo dei passi in avanti da gigante, in modo particolare in riferimento alla gestione dei blocchi.