La (falsa) Dieta Mediterranea

La Dieta Mediterranea è ritenuta da tutti i ricercatori nel campo della nutrizione la migliore del mondo. Tanto è valida come tipo di alimentazione da essere stata dichiarata nel 2010 Patrimonio dell’Umanità. Quella che in tanti ritengono essere la Dieta Mediterranea che riempie i piatti di adulti e bambini, lo è davvero? Molti errori trasformano la Dieta Mediterranea in un’alimentazione molto meno sana.

La falsa Dieta Mediterranea

Le abitudini alimentari della maggior parte degli italiani sono molto distanti da quella che è la vera dieta mediterranea. Inutile, ad esempio, mettere in tavola un buon piatto di pasta al pomodoro se la pasta è di scarsa qualità e il pomodoro non è fresco ma derivante da lavorazioni industriali che ne minano la qualità.

Ancora più inutile è riempire i nostri bambini con merendine industriali, piene di ingredienti che nulla hanno a che fare con la -dieta mediterranea. Biscotti, merendine, dolci industriali sono spesso addizionati di conservanti, coloranti, grassi idrogenati dannosi per la salute.

Troppo poche, poi, le verdure e la frutta fresca presenti in tavola, così come i cereali e troppe le proteine di origine animale, soprattutto la carne rossa, che costituiscono spesso la base quotidiana dei piatti.

Vogliamo poi parlare dei condimenti? La Dieta Mediterranea prevede esclusivamente l’uso di Olio Extravergine di Oliva, in bassa quantità e a crudo. Anche nei piatti sani finiscono, infine, salse e condimenti che non possono essere ritenuti sani e tantomeno coerenti con i dettami della vera Dieta Mediterranea.

La Stagionalità in tavola

Noi siamo fermamente convinti che la natura non fa mai le cose a casaccio e crediamo che su questo possiamo essere un po’ tutti concordi. Hai mai considerato che se la natura ci da le pesche d’estate e i cavoli d’inverno, ad esempio, c’è un preciso motivo?

Il fatto è che l’organismo ha necessità di sostanze diverse nei diversi periodi dell’anno. La natura ci aiuta fornendoci ciò che realmente ci serve nei vari momenti e per questo, per restare al massimo in salute, dovremmo adeguarci e consumare ciò che è tipico di ciascuna stagione.

Purtroppo siamo un po’ tutti abituati a consumare quello che ci pare, approfittando della globalizzazione dei mercati che ci propone sui banchi di frutta e verdura ogni cosa tutto l’anno, con provenienze da luoghi opposti del globo.

Se credi di seguire davvero la dieta mediterranea in questo modo, spiace dirlo ma sei in errore.

La vera dieta mediterranea

La vera dieta mediterranea si basa sul consumo di frutta e verdura assolutamente stagionale, cereali integrali, frutta a guscio, soprattutto pesce magari del tipo azzurro, ricco di acidi omega-3 e oltretutto anche meno costoso di altri pesci considerati più pregiati.

Anche un buon bicchiere di vino è non solo ammesso ma addirittura consigliato in quanto i medici concordano sul fatto che può rappresentare un aiuto nella prevenzione di malattie cardiocircolatorie. Il problema è l’eccessivo consumo che diventa deleterio.

Al bando gli oli e i grassi non sani, si deve usare soltanto olio EVO, poco e soprattutto rigorosamente a crudo. In questa dieta non possono trovare posto i prodotti industriali, spesso con ingredienti che inficiano la salubrità di questa dieta e assolutamente no ai piatti pronti, tanto comodi nella nostra vita frenetica quotidiana ma per nulla sani.

E i bambini, devono rinunciare ai dolci che tanto amano? Assolutamente no ma riscopriamo la genuinità dei dolci fatti in casa con ingredienti sani, torte alla mela, torte della nonna, al cioccolato e tutto ciò che la fantasia suggerisce, magari utilizzando lo zucchero di canna al posto dello zucchero bianco.

Il pane dovrebbe essere integrale, in modo da aumentare le fibre di cui il nostro organismo ha tanto bisogno ma che sono presenti scarsamente nell’alimentazione quotidiana. Infine poco sale: le verdure, soprattutto, già ne contengono nella corretta quantità, non serve aggiungerne.