Le città più belle da visitare in Croazia

Uno dei paesi più popolari da visitare in Europa, la Croazia è la patria di alcuni splendidi monumenti e di alcune stupende città. Mentre alcune città della Croazia, come Dubrovnik e Spalato, sono rinomate per la loro bellezza e attirano ogni anno orde di turisti, altre volano sotto il radar, abbracciando la costa dell’Adriatico scintillante; ma quali sono le migliori città croate da visitare?

Osijek

Situata non lontano dai confini con l’Ungheria e la Serbia, nel corso dei secoli l’importante località di Osijek ha visto nei secoli un incontro culturale, più volte con i Romani, gli Asburgo e gli Ottomani che hanno tutti governato nello stesso centro. Di conseguenza, c’è un mix eclettico di stili architettonici e la città ha in realtà tre centri, ognuno con il proprio stile. Tvrda, la parte più antica, è la più pittoresca delle tre ed evidenzia il lato cosmopolita di Osijek: città universitaria con una vivace vita notturna, il capoluogo regionale è un’ottima base da cui partire per esplorare i luoghi vicini come il Parco Nazionale Kopacki Rit.

Pola

Pola è ricca di siti storici risalenti all’epoca dei romani e offre ai visitatori alcune belle vedute. L’indubbio gioiello della corona è l’imponente anfiteatro romano che domina il centro della città e nelle vicinanze ci sono numerosi altri siti storici di interesse. Mentre la parte vecchia della città è piuttosto pittoresca, la parte moderna ha un aspetto più commerciale e urbano. Proprio alla fine della penisola istriana ci sono delle belle spiagge appena fuori Pola, dove i visitatori possono sedersi e rilassarsi. Molti turisti scelgono di recarsi sulle bellissime isole di Brioni che si trovano non troppo lontano da Pola.

Zagabria

Questa bizzarra capitale è un luogo di successo grazie in gran parte alla sua vivace scena culturale e artistica che permea tutto. Con musei, gallerie, teatri e altro ancora, nonché una vivace scena musicale e una vivace vita notturna, Zagabria è sicuramente una città divertente in cui trascorrere un po’ di tempo. Anche se i suoi edifici austro-ungarici contrastano leggermente con l’atmosfera mediterranea, gli abitanti della città non sembrano preoccuparsi e trascorrono la maggior parte del loro tempo all’aperto tra le montagne e i laghi che si trovano così seducenti vicino a Zagabria.

Zara

Situata su una piccola penisola, questa vivace città è un bel mix di vecchio e nuovo e, sebbene manchi della qualità museale di altre città adriatiche, ha certamente il suo fascino. Con rovine romane, trentaquattro chiese antiche e una pletora di edifici storici che si trovano nella città vecchia, vagare per il suo centro è un’impresa pacifica e straordinaria. 

I vivaci bar e caffè che qui si trovano assolutamente ovunque rinvigoriscono il luogo e danno vita alle sue antiche strade. Le due principali attrazioni di Zara sono le interessanti e innovative installazioni architettoniche denominate Sea Organ e Sun Salutation. Oltre a tutto questo, Zara è la base perfetta da cui partire per esplorare alcune delle isole vicine.

Spalato

Un posto fantastico da visitare, Spalato è la seconda città più grande della Croazia e ha fascino ed eleganza in abbondanza. Adagiata sulla costa adriatica, il lungomare bianco fiancheggiato da palme è meraviglioso da percorrere a piedi e il centro storico che si trova proprio dietro di essa è ipnotizzante per tutti gli antichi monumenti che contiene. Originariamente il palazzo dell’imperatore romano Diocleziano, la città è cresciuta lentamente da questi inizi di buon auspicio nella Spalato che conosciamo oggi, anche se i resti del Palazzo di Diocleziano sono ancora l’indubbio punto culminante. 

Un luogo vivace per trascorrere un po’ di tempo, una pletora di ristoranti e bar carini punteggiano i vecchi vicoli ed è proprio questa atmosfera vissuta che rende Spalato così affascinante da visitare. Non è solo un luogo turistico, è una casa e una vita per molti croati.

Dubrovnik 

Spesso descritta come “la perla dell’Adriatico”, Dubrovnik è una città assolutamente splendida da visitare in Croazia. Adagiata ai piedi del monte Srd che la sovrasta, la splendida cornice di Dubrovnik offre una vista fantastica, poiché le sue mura che circondano la pittoresca città vecchia si protendono nelle bellissime acque blu che la circondano. 

Qui si è accolti da un’accozzaglia di antichi edifici in pietra, strettamente intrecciati tra di loro da una serie di stretti vicoli che li attraversano. Piccoli bar e ristoranti punteggiano il luogo, nascosti tra le sue ricchezze storiche. È la destinazione più popolare del paese e a ragione. Anche se negli ultimi anni è stata inondata di turisti e i prezzi sono aumentati di conseguenza, nessun viaggio in Croazia è completo senza aver visitato Dubrovnik.