Quali sono i balli di tendenza del 2020?

Tra gli sport più divertenti da praticare ne esiste uno che permette al contempo di tenersi in forma, allontanare lo stress e fare movimento in maniera super coinvolgente: si tratta della danza, che in tutte le sue forme conquista costantemente nuovi appassionati pronti a scatenarsi sui ritmi più disparati.

Per soddisfare la voglia di ritmo degli estimatori di questa attività sportiva sempre frizzante, nascono costantemente nuovi stili di ballo, che affondano le radici nei luoghi del mondo più lontani e che conquistano in poco tempo il mondo per la loro capacità di divertire in maniera spensierata, da soli, con un partner oppure in gruppo.

Quali sono i più amati e di tendenza al momento? Scopriamolo subito, con un piccolo viaggio tra le danze più hot del 2020, tra nuove scoperte e qualche evergreen.

Zumba

La zumba è alla ribalta da qualche anno ormai, ma non accenna a perdere il suo charme ed attrae ogni mese nuovi allievi, che desiderano imparare i segreti di questo ballo capace di mixare sapientemente le sonorità della musica afro-caraibica con le coreografie dell’aerobica. Con sessioni di allenamento davvero energetiche la zumba permette di bruciare parecchie calorie e dissipare ogni pensiero e preoccupazione a suon di fitness.

Bollywood Dance

Totalmente differente come approccio, ma altrettanto divertente è la cosiddetta Bollywood Dance, un ballo dalle origini indiane che mescola ritmi d’oriente con movimenti tratti dalla danza moderna, dai balli latini e persino dall’hip-hop.

Si ispira alle pellicole indiane di maggior successo ed è una pura ventata di allegria e vitalità: i suoi tipici passi saltellati dei piedi si accompagnano con coreografie di mani e braccia per far sorridere proprio chiunque, dai più grandi ai più piccini.

Balli latini e caraibici

Ritorniamo ai grandi classici che non tramontano mai, parlando delle danze caraibiche e latino-americane. Con la loro esplosione di ritmo e musiche dal sound irresistibile non possono che essere ancora oggi tra i balli più apprezzati e diffusi. Le coreografie di questi stili tutto ritmo e passione, possono essere apprese in una scuola di ballo e poi messe immediatamente in pratica nelle molte sale e discoteche che propongono anche ambienti dedicati.

Che si desideri abbandonarsi a momenti di sensualità accompagnati dai caldi suoni della bachata o che si preferisca scatenarsi con le melodie più allegre del cha cha cha,
i balli caraibici e quelli latino americani sono perfetti per prendere confidenza col proprio corpo e rilassarsi senza pensieri.

Bhangra

Il Bhangra è un ballo dal nome evocativo che ha origini del Punjab. Si caratterizza sia per la sua capacità di coinvolgere tutti i muscoli del corpo in coreografie super dinamiche che per il fatto di essere danzato sempre sorridendo: un’ottima terapia del buonumore ed un perfetto allenamento full body.

Era un tempo un ballo di gruppo prettamente maschile, danzato dagli agricoltori per celebrare l’arrivo della primavera ed oggi è una delle tendenze di ballo più ricercate.

Stretching & Flexibility

Chi cerca invece un ballo ideale per correggere gli errori posturali ed allungare la muscolatura, dovrebbe puntare sullo Stretching & Flexibility: si tratta di una fusion di contorsionismo, stretching, sbarra a terra e danze orientali ed i suoi esercizi tipici permettono di migliorare notevolmente il portamento e l’elasticità dei muscoli.

Migliora inoltre l’equilibrio ed è capace di attenuare il mal di schiena, oltre che di aiutare a rilassarsi e migliorare i disturbi del sonno.

American Tribal Style

Tra i balli più particolari c’è sicuramente il così chiamato ATS, o American Tribal Style. Cosa succede se si mescolano gli stili di ballo nordafricani con le posture tipiche della danza orientale e le si frulla con un pizzico di flamenco?

Succede che nasce un ballo irresistibile e dall’impatto eccezionale, che fa ballare a ritmi scatenati e con coreografie libere e dettate dall’improvvisazione, nelle quali ci si muove sì, da soli, ma interagendo con il gruppo in maniera sinergica: un ballo tutto da scoprire.

Dunque, pronti a muovere i primi passi di danza?