Allattamento vs Biberon: qual è meglio?

Decidere il modo migliore per nutrire un nuovo bambino è una scelta molto personale per una donna. Sia che scelga di allattare al seno o di usare il latte artificiale, il tempo di allattamento è un’opportunità importante per una madre e un bambino per formare un legame stretto tra loro. 

I professionisti della salute considerano l’allattamento al seno la scelta migliore per il bambino. Ma per le madri che si impegnano per la prima volta nell’allattamento, possono essere necessarie alcune settimane perché una madre e il suo neonato imparino ad allattare al seno, dato che entrambi stanno imparando il processo insieme e non hanno stabilito un programma di alimentazione prevedibile. 

L’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda che i neonati ricevano solo latte materno per i primi sei mesi di vita, e poi continuino a ricevere latte materno insieme ad altri alimenti, fino a quando non abbiano almeno 1 anno di vita o più.

Fattori da considerare

Nel decidere come allattare il suo bambino, una donna e il suo partner possono pensare a diversi fattori, come i benefici per la salute a breve e lungo termine per la madre e il bambino, le considerazioni finanziarie e il livello di comfort con l’allattamento al seno. Possono anche considerare le caratteristiche dello stile di vita, come il tempo e la convenienza di un metodo di alimentazione rispetto a un altro, i piani della madre per tornare al lavoro e se i membri della famiglia o altri assistenti potrebbero essere coinvolti nell’allattamento. 

“Quando sceglie un metodo di alimentazione, una donna dovrebbe prima decidere cosa è meglio per il suo bambino e poi, secondariamente, quale metodo è meglio per lei”, ha detto il dottor Ruth Lawrence, professoressa di pediatria, ostetricia e ginecologia alla University of Rochester School of Medicine di Rochester, New York. 

Ma Lawrence, che ha allattato tutti e nove i suoi figli e conduce ricerche sull’allattamento al seno, sottolinea che mentre “ogni specie procude un latte specifico per la propria prole, gli esseri umani sono gli unici che potrebbero nutrire i loro piccoli con il latte di un’altra specie, come quello di mucca”.  Anche se ci sono stati momenti durante il 20° secolo, quando il pendolo nella maggiormente dei paesi si è allontanato dall’allattamento al seno e si è spostato verso l’allattamento al biberon, la Lawrence ha sottolineato che negli ultimi 25 anni, c’è stata una tendenza a tornare al seno. 

Ma uno dei problemi nel far sì che un numero maggiore di donne allattino al seno potrebbe essere la mancanza di un sostegno continuo che alcune madri sperimentano quando iniziano ad allattare i neonati o quando si presentano delle sfide. Alcune donne potrebbero non avere una madre, una sorella o un’amica a cui rivolgersi per un consiglio sull’allattamento al seno. “Ecco perché è molto importante avere un gruppo di sostegno tra pari che possa aiutare una madre che allatta”, ha detto Lawrence a Live Science.

Benefici dell’allattamento al seno per i neonati

  • Una migliore alimentazione. I professionisti della salute considerano il latte materno il nutrimento ideale per il suo bambino. È più facilmente digeribile rispetto al latte artificiale, con conseguente riduzione dei casi di diarrea o costipazione. Il latte materno contiene anche sostanze nutritive importanti per la crescita del cervello, come la taurina, aminoacidi e DHA, un acido grasso, ha detto Lawrence.
  • Aumenta l’immunità. Il latte umano fornisce protezione immunologica contro raffreddori, mal di gola, streptococco della gola, malattie gastrointestinali e infezioni dell’orecchio, ha spiegato la Lawrence. Questo accade perché i bambini ricevono gli anticorpi passati su di loro dal latte materno, che aiuta a rafforzare il loro sistema immunitario e li protegge dall’ammalarsi. 
  • Protegge dalle allergie. Gli studi dimostrano che i bambini allattati al seno tendono ad avere meno allergie rispetto ai neonati alimentati con latte artificiale, soprattutto quelli che ricevono latte vaccino. La ricerca ha evidenziato che i neonati che allattano possono anche avere meno probabilità di sviluppare asma e diabete, o diventare sovrappeso rispetto ai bambini che ricevono il latte artificiale. 

Vantaggi dell’allattamento al seno per le madri

  • Aumenta Il legame con il proprio figlio. Tenere un neonato vicino al seno di una donna per nutrirlo crea un legame speciale tra madre e bambino. 
  • Fa risparmiare. L’allattamento è molto più economico del latte artificiale ed è un metodo di alimentazione più conveniente. Madre Natura aiuta a preparare il seno di una donna per l’allattamento al seno in modo che il latte e il colostro (il primo latte della madre) siano disponibili per il neonato.
  • Migliora i tempi di recupero. Uno dei principali benefici per la salute dell’allattamento al seno è il miglioramento del recupero fisiologico della donna dopo il parto. Le donne hanno meno perdita di sangue post-partum se allattano al seno, e l’utero torna alla sua dimensione normale entro sei settimane dal parto. Dal momento che l’allattamento al seno brucia anche più calorie, le madri che allattano tendono a perdere il loro “peso del bambino” più rapidamente e recuperare i loro corpi pre-gravidanza.
  • Offre benefici per la salute a lungo termine. Allattare un neonato protegge anche la salute della donna: gli studi hanno scoperto che le donne che allattano al seno hanno un rischio minore di cancro al seno e alle ovaie, e hanno anche meno probabilità di sviluppare l’osteoporosi con l’avanzare dell’età.