Ansia: cause, sintomi e rimedi

L’ansia è una sensazione che molti avranno provato almeno una volta nella vita. E’ il risultato dello stress e i suoi sintomi sono la normale reazione biologica del corpo allo stress.

La parola “ansia” deriva dal latino (anxietatem – da “vex” o “guai”) e la condizione è stata accertata per la prima volta circa 500 anni fa. Tuttavia, è solo abbastanza recentemente che la parola è stata usata nel contesto della salute.

Alcuni potrebbero descrivere l’ansia come una sensazione di nervosismo. Può colpire in modi diversi, a seconda di come ci si sente e di ciò che si fa. Le sensazioni di ansia possono essere temporanee, di breve durata e di lieve entità, con una causa chiaramente identificabile. Ad esempio, è normale sentirsi ansiosi prima di un esame, e la preoccupazione che si possa fallire dovrebbe spronare a prepararsi meglio. Quindi, in alcuni casi, ansia e preoccupazione possono essere una buona cosa. Alcune persone, tuttavia, provano più ansia di altre. Si preoccupano di più e sembrano sentirsi nervosi o stressati più spesso, o addirittura sempre. I sentimenti di ansia possono nascere perché lo stress intorno a loro è aumentato o per vari motivi, le persone possono sentirsi meno in grado di affrontare lo stress.

Cause dell’ansia

Quando il corpo è sotto stress, l’adrenalina viene rilasciata nel flusso sanguigno. Questa reazione normale deriva dai nostri giorni da “cavernicoli”. Fa battere il cuore più forte e i nostri nervi diventano più attenti, preparando il nostro corpo a combattere o a fuggire dal pericolo che abbiamo di fronte. Questa reazione è chiamata risposta “lotta o fuga”.

Allora i pericoli erano animali predatori. Oggi siamo stressati a causa degli ingorghi stradali, delle scadenze sul lavoro o delle preoccupazioni per il denaro. Tuttavia, la risposta del nostro corpo allo stress è rimasta la stessa. Il nostro cuore batte forte e diventiamo nervosi a causa delle sostanze chimiche da stress rilasciate nel nostro corpo. In generale, ci sono due gruppi di fattori (o cause) che lavorano insieme per farci sentire ansiosi. Questi sono i fattori esterni e interni. Il modo in cui ci si sente dipende dall’interazione tra questi.

Lo stress può essere sia positivo che negativo. Un esempio di stress positivo è chiedersi se si è vinto qualcosa nell’estrazione settimanale della lotteria. Tuttavia, di solito non diciamo di essere ansiosi in queste situazioni, la descriviamo come un’emozione. Quindi, in un certo senso, lo stress positivo ci rende eccitati, lo stress negativo ci rende ansiosi.

Sintomi dell’ansia

L’ansia può dare origine a una vasta gamma di sintomi. Questi possono essere raggruppati in sintomi fisici e non fisici (o psicologici). I sintomi fisici dell’ansia includono:

  • Sentire il cuore che batte forte o che corre (palpitazioni)
  • Sensazione di tensione nel nostro corpo e nei muscoli (mal di testa, dolore al collo e alle spalle)
  • Aumento del tasso di respirazione (respirazione breve e acuta) o iperventilazione
  • Difficoltà di respirazione
  • Sensazione di nausea, malessere o svenimento

Quando lo stress diventa di lunga durata, i sintomi fisici dell’ansia svaniscono o diventano meno evidenti. Tuttavia, questi sono sostituiti da una varietà di sintomi psicologici di ansia, tra cui:

  • Pensieri negativi
  • Sentire di potersi ammalare gravemente
  • Sensazioni di basso umore o depressione
  • Pensare di perdere il controllo
  • Perdita di fiducia
  • Difficoltà a dormire