Le città più belle da visitare in Belgio

Situato nel cuore di importanti rotte commerciali, il Belgio e le sue città hanno attratto a lungo ricchezza e ricchezza, insieme alle battaglie che le accompagnano per controllarle. I suoi deliziosi centri sono intrisi di storia, con imponenti cattedrali, chiese e castelli che punteggiano il paese. Patria delle cialde, del cioccolato, della birra e delle patatine fritte, le città del Belgio hanno numerose possibilità di ristorazione raffinata e bar d’atmosfera che soddisfano qualsiasi palato.

Leuven

A solo mezz’ora di treno da Bruxelles, Leuven è oggetto di una fantastica gita di un giorno, raramente visitata dai turisti. Sede di una numerosa popolazione studentesca e della più antica università delle Fiandre, la sua popolazione giovanile fa tremare le strade di vita, anche se la città è molto tranquilla durante il fine settimana, dato che la maggior parte di loro va a casa. Bella da girare, il suo centro storico è un vero piacere da esplorare, e l’antico Groot Begijnhof è pieno di belle e tranquille strade acciottolate. Nel cuore della città si trova l’Oude Markt, circondato da bar e caffè.

Gand

Spesso trascurata a favore di Bruges, Gand è una gemma un po’ nascosta che inevitabilmente delizia i visitatori delle sue strade. Un luogo fantastico da vivere, è abbastanza piccolo per muoversi con facilità, ma abbastanza grande da non annoiarsi. Il suo centro medievale è stupendo, e un bel campanile, una cattedrale e una chiesa dominano le antiche strade circostanti. Il lato del canale è pittoresco, con affascinanti facciate che lo rendono una parte panoramica della città. Gand è notevolmente priva di turisti, ma le sue strade sono piene di vita. Con alcuni grandi musei, bar speciali e un vecchio castello, Gand sorprenderà e delizierà ogni visitatore.

Anversa

La seconda città più grande del paese ha un porto brulicante che da tempo accoglie i commercianti sulle sue rive. Una volta era una delle città più importanti d’Europa. Continuamente alla moda, le sue boutique di moda di alto livello, i negozi di diamanti e gli outlet d’arte attirano un mix eclettico di persone, e la sua vivace scena notturna la rende un luogo divertente per trascorrere un po’ di tempo. Nonostante sia stato pesantemente bombardato durante la Seconda Guerra Mondiale, il centro storico di Anversa è bello da visitare. La sua imponente cattedrale troneggia su strade tortuose e acciottolate che ospitano alcuni bei pezzi architettonici. Con molte attrazioni culturali in offerta, oltre a una pletora di bar, caffè e ristoranti da visitare, Anversa ha qualcosa per tutti i gusti. Prima di partire, assicuratevi di fermarvi alla stazione ferroviaria centrale, una delle più belle di tutta Europa.

Bruxelles

Spesso trascurata per la vicina Parigi o Amsterdam, Bruxelles è una città accattivante, che è bella da visitare e ancora meglio da vivere. La capitale del paese ospita la sede dell’Unione Europea. È un luogo molto multiculturale da esplorare, con i quartieri turchi che lasciano il posto alle zone portoghesi e brasiliane. Piena di vita, ma con un’atmosfera rilassata, l’architettura in mostra è eclettica e abbagliante; bellissimi edifici in stile art nouveau lasciano il posto ad elaborati palazzi e mostruosi edifici in cemento armato che si illuminano di cartoni animati – una parte importante del patrimonio culturale belga. 

Nel cuore del centro storico si trova la splendida Grand Place, che è l’indubbio punto culminante di Bruxelles. Nelle vicinanze ci sono diversi grandi musei che vale la pena di visitare. Con un’incredibile varietà di bar unici e d’atmosfera e ottimi ristoranti, Bruxelles è una capitale europea sottovalutata che vale sicuramente la pena visitare.

Bruges

Immagini perfette, le strade medievali di Bruges sono un sogno da esplorare. Le sue deliziose stradine acciottolate lasciano il posto alle piazze costeggiate da caffè e ai canali serpeggianti, mentre le antiche guglie delle chiese troneggiano su tutto. Uno dei luoghi più panoramici d’Europa, è soprannominata “la Venezia del Nord” ed è la città più popolare da visitare in Belgio. Anche se è indubbiamente bella, può diventare troppo affollata di turisti, quindi è meglio provare a visitarla a metà settimana, se possibile. Girovagando per questa affascinante città, troverete bar e caffè d’atmosfera nascosti tra le sue strade, perfetti per assaggiare alcune delle fantastiche birre belghe.