Come diventare social media manager? 10 consigli utili

I social network sono ormai una realtà consolidata, in grado di raggiungere moltissimi individui e di influenzare stili di vita e consumi.

Ecco perché queste piattaforme rappresentano un ottimo punto di lancio per le aziende che vogliono affermarsi nel vasto mondo digitale, ma per farlo nel modo corretto è necessario possedere le conoscenze adeguate.

In questi casi, interviene la figura professionale del social media manager, un esperto in ambito di comunicazione che si occupa di gestire l’immagine dell’azienda per cui lavora sui principali canali social, promuovendone il brand e aumentando il numero di potenziali clienti.

Se questa è la professione che ritieni essere la più adatta per te, di seguito ti forniamo una breve guida con 10 consigli utili da seguire per diventare un social media manager di successo.

1) Segui un corso

Un corso specializzato in social media marketing non solo ti offre una formazione completa e a tutto tondo su ogni aspetto gestionale e strategico di questo lavoro, ma ti rilascia anche un certificato di frequenza che potrai inserire nel tuo curriculum.

2) Impara come funzionano i social network

Prendi confidenza con i social, cercando di capire qual è il principale tipo di pubblico che usufruisce di un social piuttosto che di un altro, quali sono i post che ottengono maggiori visualizzazioni, e qual è lo stile di scrittura più indicato per ogni canale.

3) Utilizza i giusti strumenti di marketing

Utilizzare i giusti tool di marketing è fondamentale per ottimizzare l’efficacia della propria strategia di marketing digitale.

Tra i migliori strumenti disponibili ci sono sicuramente i programmi per la gestione dei social media come Hootsuite, Buffer, Sprout Social, Later e Agorapulse.

Questi sono alcuni tra gli strumenti di social media più utilizzati e offrono funzionalità avanzate per la pianificazione dei post sui social media, l’analisi delle prestazioni e la gestione degli utenti. L’utilizzo dei migliori programmi per la gestione dei social media può aiutare a risparmiare tempo e aumentare l’efficacia della propria strategia sui social media. .

4) Fai pratica

Dopo aver acquisito le conoscenze di base su cosa fa un social media manager, crea un profilo come se fossi davvero un professionista del settore, e prova a sponsorizzare eventi. Inizia, prova, e se sbagli, riprova.

5) Mantieniti sempre flessibile

Il mondo social è in continua evoluzione: è importante dunque rimanere aggiornato sulle novità e i trend del momento, per poter adottare la strategia pubblicitaria migliore in base alle esigenze degli utenti e alle caratteristiche del mercato.

6) Fatti conoscere

Cura attentamente i tuoi profili social, cercando di aumentare i follower e di mostrarti costantemente attivo e presente: eventuali clienti, prima di assumerti, si informeranno su di te valutando la tua presenza su queste piattaforme, che costituiscono dunque una sorta di biglietto da visita da curare al meglio.

7) Lasciati ispirare

Segui i profili dei brand più famosi e di maggior successo, e studia attentamente le strategie da essi applicati. Ti potranno dare tanti spunti e consigli utili su come portare avanti la tua attività nel modo migliore.

8) Cerca tu i tuoi clienti

Non aspettare che siano le aziende a chiamarti per lavorare per loro: proponiti tu, cercando su Internet i migliori siti che ti mettono direttamente in contatto con coloro che necessitano di un social media manager per la loro impresa.

9) Gestisci bene il tuo tempo

Il lavoro di social media manager richiede una buona capacità di organizzare le proprie attività, pianificando adeguatamente i post da pubblicare. Crea allora un calendario editoriale che ti aiuterà a tener traccia del tuo operato e dei tuoi impegni.

10) Coinvolgi il pubblico

Raggiungere il maggior numero possibile di utenti è il compito principale del social media manager. Oltre a pubblicare contenuti interessanti e originali che catturino subito l’attenzione, crea anche contest, gare, sfide, post interattivi, che possano coinvolgere il tuo pubblico ed aumentarlo.