Le caratteristiche da valutare per scegliere un buon monitor per PC

Se siete alla ricerca di un nuovo monitor per il vostro PC, sappiate che per fare un ottimo acquisto ci sono delle caratteristiche, di base e non, che occorre valutare e comprendere. Per fortuna, sono informazioni che con un po’ di impegno possono capire quasi tutti e che quindi facilitano anche l’acquisto, soprattutto se si desidera farlo online. Scopriamo insieme di cosa stiamo parlando.

Caratteristiche generale dei monitor

Iniziamo questa piccola guida sulle caratteristiche che occorre valutare quando si desidera acquistare un monitor per PC dalle caratteristiche generali.

Una di questa è la ben nota risoluzione che, detta in termini molto semplici, più alta e più permette di visualizzare in maniera nitida i vari dettagli. 

Sempre a tale scopo, occorre considerare anche le dimensioni dei pannelli. Al giorno d’oggi, per esempio, gli HD 1280 x 720 sono ormai obsoleti.

Cercando di semplificare il tutto il più possibile, possiamo tranquillamente affermare che una diagonale che va da un minimo di 21 a un massimo di 27 pollici, è una risoluzione adeguata per chi intende utilizzare il monitor per PC ogni giorno, magari proprio per lavorare.

Dovrebbe valutare schermi Full HD, invece, chi vuole usare il proprio computer anche per il gaming o per guardare i film.

Molto sottovalutati – ma per errore – sono la tipologia e il numero di ingressi di un monitor. In questo senso occorre anche verificare quali tipi di porte sono presenti sul computer (HDMI, VGA, DVI, Display Port, USB-C e altro).

Tra le caratteristiche generali, infine, c’è la tecnologia del pannello. La più utilizzata è la LCD che a sua volta di distingue in tre differenti tipologie:

  • TN: la versione più economica che comporta una qualità delle immagini non ottimale ma tempi di risposta molto bassi;
  • IPS: in grado di riprodurre benissimo i colori (fino a 1,07 miliardi di colori contro i 16,7 milioni dei pannelli TN) e con angoli di visione particolarmente elevati;
  • VA: la tecnologia che consente di avere rapporti di contrasto più elevati e neri più profondi.

Altre cose da valutare

Le informazioni che vi abbiamo appena illustrato sono tranquillamente visibili nelle schede dei prodotti che potete trovare online. Tuttavia, se avete voglia di comprare un monitor davvero funzionale è meglio tenere a mente e valutare anche altre caratteristiche.

Ma per capire bene quali sono c’è una cosa che, prima di ogni altra, dovete chiarire con voi stessi: il tipo di utilizzo che ne volete fare. Chi usa un dispositivo tecnologico come questo per lavorare, ha certamente bisogno di un determinato tipo di caratteristiche, qualità che sono diverse rispetto a quelle che possiedono gli schermi per videogiocare e/o per utilizzare il fotoritocco (e viceversa).

In sostanza, per alcuni di noi determinata qualità,possono essere più importanti e/o

secondarie rispetto ad altre.

Riassumendo, possiamo però concludere che le caratteristiche da valutare durante l’acquisto di un monitor per PC sono:

  • risoluzione dello schermo;
  • dimensione della diagonale;
  • tecnologia del pannello;
  • tipo di finitura;
  • tipologia e numero di ingressi;
  • consumo che se ne deve fare;
  • struttura;
  • forma della base;
  • tipo e durata della garanzia.