Come fare contemporaneamente nebulizzazione e sanificazione

La nebulizzazione e la sanificazione sono due aspetti molto importanti da considerare, che possono essere visti anche dallo stesso punto di vista. Infatti non è detto che si debbano attuare in maniera singola. Sia la nebulizzazione che la sanificazione possono essere dei processi attuabili contemporaneamente. Tutto questo è possibile anche grazie a dei sistemi specifici di nebulizzazione ad alta pressione che rappresentano un sistema davvero utile per arrivare alla sanificazione anche di grandi superfici. Ma perché è importante sanificare con la nebulizzazione? Può essere veramente importante considerare anche questo aspetto, per ridurre i tempi e per fare tutto in maniera molto più pratica, specialmente quando la sanificazione va attivata, oltre che in casa, anche nei luoghi di lavoro.

Perché è importante sanificare insieme alla nebulizzazione

I prodotti per la nebulizzazione dell’aria ad alta pressione, come quelli che trovi su Fresconaturale.com, si rivelano molto utili per attivare contemporaneamente un processo di nebulizzazione e di sanificazione.

Questa attivazione contemporanea potrebbe essere molto importante. Infatti non dobbiamo dimenticare che la nebulizzazione ad alta pressione produce delle molecole molto sottili, che evaporano a contatto con le superfici.

Proprio per questo motivo è possibile mescolare l’acqua prelevata dalla rete idrica con sostanze sanificanti, come per esempio può essere il perossido di idrogeno. Inoltre è possibile ottenere una miscela di ipoclorito di sodio con sostanze battericide.

Tutto questo contribuisce ad esercitare un’azione sanificante sia sulle persone che sugli oggetti che si trovano nell’ambiente in cui viene avviata la nebulizzazione. La nebulizzazione molto volatile messa in atto attraverso apparecchi che operano in questo senso riesce a raggiungere le superfici in tempi molto brevi.

Quindi potrebbe essere una soluzione davvero ottima per unire due processi molto importanti che, oltre a raffrescare l’aria, contribuiscono a ridurre la carica batterica in un dato ambiente in cui si staziona per molte ore al giorno.

Come funziona la nebulizzazione insieme alla sanificazione

Ma vogliamo descriverti, per una maggiore comprensione dei dettagli, come avviene nello specifico il processo di disinfezione insieme alla nebulizzazione. Il tutto è possibile tramite un impianto di nebulizzazione che è regolato tramite una centralina elettronica.

Attraverso la centralina i liquidi vengono fatti passare in una linea di pressione con ugelli, che vengono posizionati su una struttura fissa. Naturalmente a seconda della situazione in cui si intende apportare il processo di sanificazione si possono abbinare alla centralina nebulizzatrice anche altri accessori che potrebbero rendere ancora più agile il procedimento.

Per esempio si può abbinare un serbatoio di accumulo in cui inserire il sanificante oppure per esempio si può utilizzare una pompa dosatrice elettromagnetica che ha la funzione davvero significativa di miscelare le sostanze nel dosaggio prestabilito.

Inoltre considera anche la possibilità offerta dalle nuove tecnologie, che consentono per esempio di abbinare il tutto e in particolare il funzionamento della centralina con i sensori di movimento. In questo modo il sistema si attiva soltanto quando i sensori rilevano il passaggio di persone, per ottenere una nebulizzazione sanificante ancora più specifica e più diretta.

È ovvio considerare che chi attiva una sanificazione di questo genere deve assicurarsi della compatibilità dei prodotti utilizzati come sostanze sanificanti, in modo che essi siano attinenti alle prescrizioni di legge e possano ottenere così livelli di efficacia fondamentali, oltre a non arrecare eventuali danni.

A livello generale sarebbe importante utilizzare prodotti che siano da intendere come presidi medico chirurgici, che siano valutati dall’Istituto Superiore di Sanità e che ricevano specifica approvazione da parte del Ministero della Salute. Si può così attivare un processo contemporaneo di nebulizzazione e sanificazione che, oltre ad agire ampiamente sulle superfici presenti all’interno di un determinato ambiente, assicurino anche il mantenimento di una buona qualità dell’aria con opportuni ricambi dell’aria stessa, per abbattere la carica microbica negli ambienti.