Come ricercare una parola chiave al meglio?

La ricerca delle parole chiave – il processo di ricerca delle parole chiave e la compilazione di una lista di parole chiave SEO – è un passo fondamentale nell’ottimizzazione di un sito web per la ricerca. Comunica quali sono le domande che il pubblico si pone, quali sono i problemi che i potenziali clienti stanno cercando di risolvere e quali contenuti si possono scrivere per portare utenti sul sito per trovare soluzioni. Utilizzando il brainstorming e una varietà di strumenti – spiegati in dettaglio nei passaggi sottostanti – è possibile compilare un lungo elenco di parole chiave SEO da utilizzare per ottimizzare il sito e i contenuti per la ricerca.

Il punto di partenza per la ricerca sulle parole chiave SEO

Prima di immergersi nella ricerca di parole chiave, è necessario avere un’idea generale del tipo di parole chiave che si sta cercando. Sapere quali argomenti tratterai sul tuo sito web o sul tuo blog – quali argomenti i tuoi clienti stanno cercando che potrebbero spingerli verso la tua azienda – renderà la creazione di un elenco di parole chiave SEO molto più semplice.

Ecco alcuni modi per trovare argomenti generali da utilizzare come base per la vostra ricerca di parole chiave.

Come scegliere una corretta keyword per il proprio articolo

Iniziate scrivendo diversi argomenti che sono legati alla vostra attività e ai suoi prodotti/servizi.  In un ambiente in cui potete sentirvi creativi, annotate di cosa tratta la vostra attività. Spiegate alcuni dei vostri obiettivi: cosa volete raggiungere per voi stessi e per i vostri clienti. Descrivete alcuni dei vostri prodotti e da dove li ottenete (aziende locali, rivenditori internazionali, ecc.).

Se avete difficoltà ad iniziare, utilizzate i seguenti suggerimenti per far funzionare la vostra mente:

  • Come descriveresti la tua attività in cinque parole/tre parole/una parola?
  • Come descriveresti un concorrente in una frase/tre parole? 
  • Come descriveresti il tuo settore a qualcuno che è nuovo?
  • Se avete intenzione di avere un blog, di quali argomenti generali scrivereste?
  • Quali parole userebbe un cliente per cercare i vostri prodotti/servizi?
  • Quali problemi hanno i vostri clienti che il vostro prodotto/servizio risolve?
  • Quali sono alcune delle domande più richieste sulla vostra attività?
  • Di cosa hanno bisogno i vostri clienti? Quali problemi stanno cercando di risolvere?

Quando hai finito il brainstorming, leggi i tuoi appunti e cerca le frasi che descrivono meglio la tua attività, i tuoi prodotti/servizi e gli argomenti che intendi trattare nel tuo blog. Annota questi argomenti in un elenco separato; li userai come punto di partenza per ulteriori ricerche sulle parole chiave.

Chiedete ai vostri clienti cosa hanno cercato per trovare la vostra azienda

A volte, i vostri clienti sanno più di voi sulla vostra attività. Quando si è consumati dalla struttura e dalla funzionalità delle attività quotidiane, può essere difficile prendere le distanze e vedere l’azienda dall’esterno.

Prendete in considerazione la possibilità di parlare o di intervistare alcuni dei vostri clienti e di porre loro le stesse domande che vi siete posti nell’esercizio di brainstorming di cui sopra. Anche in questo caso, cercate frasi che descrivano la vostra attività e prendete nota di questi argomenti.

Richiedete il contributo dei vostri team di vendita e/o del servizio clienti

Se non potete parlare direttamente con i vostri clienti, fatevi consigliare dalle persone che parlano regolarmente con i vostri clienti: i vostri team di vendita e di assistenza clienti. Chiedete loro come pensano che i vostri clienti cerchino il vostro prodotto. Quali domande ricevono più spesso? Quali problemi stanno cercando di risolvere i vostri clienti?

Cercate le parole chiave potenziali nelle vostre recensioni

Un’altra grande fonte di parole chiave è nelle recensioni che i clienti hanno scritto sulla vostra attività. Leggete le recensioni che i vostri clienti hanno scritto sulla vostra attività su diversi siti. Quali parole usano per descrivere il tuo prodotto/servizio? Quali caratteristiche menzionano e come le descrivono? Quali problemi sottolineano e in cosa indicano come abile l’azienda?

Se non ci sono moltissime recensioni, può essere efficace controllare le recensioni dei concorrenti per erca parole chiave e frasi che si possono usare nel proprio marketing per attirare i clienti che cercano di risolvere problemi simili. Quando avrete finito con questi quattro esercizi di brainstorming, sarete pronti a passare all’uso di strumenti e tecniche di ricerca per parole chiave per iniziare ad ampliare la vostra lista di parole chiave SEO.