Playstation Plus: tutti i motivi per ottenerlo e i vantaggi da considerare

Sia gli utenti Old Gen che quelli Next Gen di Playstation condividono un tema che riguarda le proprie scelte dal punto di vista soprattutto economico e monetario: il Playstation Plus. Si tratta di un elemento che, fin da quando è stato inserito, ha permesso di generare numerosi vantaggi per ogni utente, soprattutto per quanto riguarda il grande catalogo di videogiochi che sono messi a disposizione di ogni giocatore e che, soprattutto, permettono di divertirsi con costi contenuti. Insomma, stando a quanto dimostrato anche dalla statistica e dalla tendenza di numerosi giocatori, il Playstation Plus spesso costituisce una delle forme di divertimento più celebri tra quelle presenti sul web, insieme a piattaforme come i casinò online NetBet.

In secondo luogo, accanto al fattore divertimento, il Plus rappresenta anche un modo per risparmiare nel mercato videoludico e per ottenere giochi a basso costo, nella maggior parte dei casi gratuitamente. Di seguito, vale la pena approfondire tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questa tipologia di abbonamento, soprattutto per quanto riguarda i motivi per ottenerlo e i vantaggi da considerare.

Giocare online

Si parte con il primo e importantissimo motivo per numerosi giocatori: a differenza del passato, non sempre è necessario avere il Playstation Plus per giocare a numerosi videogiochi gratuiti, come i free-to-play Warzone e Fortnite, che offrono un comparto videoludico anche in assenza di Plus. Tuttavia, per numerosi titoli ci sarà bisogno del pacchetto utile da ottenere, pena la mancata possibilità di giocare online in qualsiasi momento.

Vasto catalogo di giochi disponibili

Il motivo fondamentale per cui vale la pena investire su un abbonamento al Playstation Plus riguarda l’ampio catalogo di giochi disponibili, presente all’interno di un sistema che premia chi investe annualmente per il pacchetto completo, scegliendo tra tre livelli disponibili, spesso con giochi per i quali non bisogna aspettare tantissimo prima di ritrovarli completamente gratuiti sulla piattaforma in questione. Il catalogo in questione, soprattutto se si considera il pacchetto Premium, presenta videogiochi di ogni tipo: dai classici alle Hits, passando per nuove uscite, demo di videogiochi attesi, ore gratuite di alcuni grandi videogiochi, videogames indipendenti e tanto altro ancora. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e, soprattutto, chi ama spendere diverse ore al giorno accanto alla propria console, potrà divertirsi in tanti modi differenti.

Risparmio

Come detto precedentemente, il catalogo di Playstation Plus è così ricco di prodotti e di tipologie di videogiochi da portare sicuramente ad un risparmio: per rendersi conto del motivo basti sommare circa 3 videogiochi a prezzo pieno, per i quali bisognerebbe spendere molto anche acquistando questi ultimi a distanza di anni; immediatamente, sarà stato raggiungo il prezzo che occorre per un anno intero di Playstation Plus, che certo non offre soltanto tre giochi e che, soprattutto, si aggiorna mese per mese con nuove uscite. Insomma, chi gioca tantissimo non potrà che risparmiare.

Eseguire in streaming alcuni titoli

Un ultimo motivo piuttosto interessante da considerare, per il quale si consiglia di effettuare un abbonamento a Playstation Plus, riguarda la possibilità di eseguire in streaming alcuni titoli. Lo streaming di videogiochi rappresenta uno degli aspetti del futuro, dal momento che insieme al cloud – che offre la possibilità di effettuare salvataggi senza “intasare” la memoria del proprio dispositivo – lo streaming è un elemento che garantisce la memoria libera per la propria Playstation. Attualmente, su Playstation gli streaming videoludici non sono sempre piuttosto vantaggiosi, specie in termini di qualità grafica, ma PS5 sta sperimentando un nuovo metodo per garantire lo streaming in 4K per futuri titoli di grande livello, come God of War: Ragnarok o Horizon: Forbidden West.