Come scegliere il MacBook in base alle proprie esigenze

Avete ormai preso la decisione di cambiare il portatile? Avete a disposizione un pc che non funziona più e non avete la minima idea di come fare per poter lavorare oppure anche solamente per poter navigare nelle poche ore di tempo libero durante la giornata?

È abbastanza facile intuire come tale decisione non sia affatto facile. Il suggerimento migliore da seguire è, prima di acquistare un pc nuovo, di affidarsi ad un’azienda specializzata che si occupi di riparare i computer e che vi dia un consiglio sulla cosa migliore da fare. Ad esempio, se abitate nel capoluogo lombardo, trovare un negozio che si occupa di riparazione notebook Apple Milano come Computer Milano non è affatto semplice, anche perché questo gruppo di professionisti offre un alto livello di competenze e di conoscenze in questo ambito.

Le varie gamme di portatili Apple

La gamma di MacBook che si può trovare in commercio è veramente molto ampia, ma anche un po’ confusionaria. Tra i portatili più affermati e apprezzati troviamo sicuramente i MacBook Air, che sono presenti sul mercato dal 2008 e fanno dello spessore ridotto ai minimi termini la loro caratteristica principale, passando alla storia quando vennero presentati al mondo nel 2008, rivoluzionando il concetto di ultrabook.

Poi troviamo i MacBook Pro, che probabilmente rappresentano la gamma di portatili di maggior impatto della casa di Cupertino. L’ultimo aggiornamento operato nel 2016 ha favorito l’inserimento della Touch Bar, un touch-screen a sviluppo orizzontale legato alla tecnologia OLED, che ha prontamente sostituito i tasti funzione, in cui spicca anche l’integrazione con il sensore di impronte Touch ID.

Infine, troviamo la gamma dei MacBook da 12”, che erano stati lanciati sul mercato con l’intento di prendere il posto dei MacBook Air dal punto di vista della portabilità, estremizzandone il concetto. L’anno scorso, però, è arrivata la scelta definitiva della casa di Cupertino di metterli in soffitto, puntando tutto sui nuovissimi modelli Air e sugli iPad Pro.

Gli elementi tecnici a cui prestare attenzione

Vista l’ampia gamma di portatili realizzati dal marchio Apple, bisogna comunque sottolineare come non ci sia poi così tanta scelta sotto il profilo dei componenti, quantomeno facendo un rapido confronto con i vari notebook che vengono realizzati da altri marchi.

Dal punto di vista dello schermo, i pc portatili di Apple possono contare su schermi che hanno delle diagonali comprese tra 12 e 15 pollici. È abbastanza chiaro che un display di dimensioni maggiori favorisca un lavoro più facile e pratico. In tal senso, è fondamentale prestare attenzione anche alla risoluzione del display, che viene espressa in pixel. Sotto questo aspetto, i migliori pc portatili di Apple sono quelli Retina, che presentano risoluzioni particolarmente alte, con un’elevate densità di pixel.

Prendendo in considerazione il processore, nella gamma MacBook Pro e MacBook Air sono presenti versioni che fanno parte della categoria Intel Core, i5, i7 e pure i9, che sono stati sviluppati anche per clienti di fascia alta. Occhi pure alla scheda grafica, chiamata anche GPU, che può essere dedicata oppure integrata. I soli MacBook che hanno una scheda grafica dedicata sono i Pro da 15 e 16 pollici, che sfruttano  delle schede AMD Rateon associate a schede Intel già integrate.