Convenienza del noleggio a lungo termine nel 2021

Qual è la soluzione migliore? Acquistare una nuova automobile o rivolgersi alle possibilità offerte dal noleggio a lungo termine? Se ti stai facendo questa domanda, sicuramente dovresti tenere in considerazione la convenienza dell’opportunità di noleggiare un’automobile anche nel 2021. Con le esigenze della vita quotidiana continuamente in fase di cambiamento è sempre necessario usufruire di una soluzione flessibile, anche per quanto riguarda l’utilizzo di un’auto. Per certi versi è bene ribadire il fatto che a volte, in alcune situazioni, il noleggio a lungo termine può essere anche più conveniente rispetto alla scelta di acquistare una nuova automobile. Andiamo a scoprire per quale motivo questo accade.

Cos’è il noleggio a lungo termine di un’auto

Lo staff di RagusaOggi.it ha già scritto una guida sulla convenienza del noleggio a lungo termine, andando ad indicare tutti i pro e contro di questa tipologia di noleggio. Ci soffermiamo in particolare su quanto sia conveniente il noleggio a lungo termine di un’auto nel 2021, considerando le possibilità che si hanno attualmente a disposizione.

L’opportunità del noleggio a lungo termine non è riservata infatti esclusivamente alle aziende o a coloro che sono in possesso di una partita IVA. Anche i privati possono accedere a questa possibilità, che prevede la sottoscrizione di un contratto per avere a disposizione una vettura per un periodo di tempo specifico.

Per cercare di capire quali sono tutti i vantaggi della cosiddetta formula NLT, dobbiamo però specificare dettagliatamente di che cosa si tratta. Il noleggio in questione è stabilito da un contratto che viene stipulato con una società, la quale fornisce un veicolo al cliente. Quest’ultimo si impegna a pagare un canone fisso mensile, che non comprende esclusivamente i costi relativi al noleggio.

Infatti ci sono numerose altre possibilità collegate all’utilizzo della vettura e che rientrano all’interno della spesa mensile che l’automobilista sostiene. Tra i servizi accessori collegati all’utilizzo dell’automobile e che rientrano nel canone troviamo ad esempio la manutenzione del veicolo, la sostituzione delle gomme in base alla stagione e la polizza di assicurazione.

Solitamente si stabilisce un contratto che tiene conto dei chilometri effettuati nel corso dell’anno da una specifica automobile. È opportuno per il cliente avere la possibilità di mostrare un reddito documentabile, per fornire una garanzia di tipo economico alla società che si occupa del noleggio.

Il noleggio a lungo termine è conveniente

Sono tanti i vantaggi che riguardano la possibilità di stipulare un contratto di noleggio a lungo termine di un’automobile. Per prima cosa esiste la possibilità spesso di non pagare un anticipo sul noleggio dell’auto. In molti casi infatti non viene stabilita la necessità di sostenere un anticipo iniziale, ma si deve corrispondere esclusivamente il costo del canone mensile.

Il contratto in ogni caso rimane flessibile e la durata può essere variabile, visto che si può andare ad esempio dai 36 ai 48 mesi di tempo. La società che si occupa del noleggio comunque può effettuare un calcolo relativo al periodo di tempo durante il quale l’auto è stata usata, se dovessero variare le condizioni stabilite.

Un altro vantaggio della formula NLT è quella relativa al fatto che prevede un costo fisso che il cliente deve sostenere. Per questo non bisogna preoccuparsi di ulteriori spese, visto che è stabilito fin dal principio quali sono i servizi aggiuntivi inclusi nel contratto e nel canone.

Per chi risulta conveniente

Anche nell’anno in cui ci troviamo e che è iniziato da poco, quindi, il noleggio a lungo termine di un’automobile risulta davvero conveniente per i motivi che abbiamo visto. È una formula interessante sia per i privati che per le aziende, soprattutto quando si ha la necessità di cambiare spesso l’auto.

Proprio questo è uno dei punti di forza del noleggio a lungo termine rispetto all’acquisto vero e proprio di un’automobile.

Non solo per i privati, quindi, perché la formula NLT è conveniente anche per i professionisti e le aziende che vogliono usufruire di uno specifico vantaggio dal punto di vista fiscale e che utilizzano le vetture per scopi lavorativi.

Con il noleggio in questione si può avere un grande risparmio di tempo, anche perché non bisogna mettere in atto delle procedure burocratiche complicate. Inoltre si ha sempre a disposizione un veicolo nuovo, che riesce quindi a garantire delle ottime prestazioni nel corso del suo utilizzo.