Come diventare un social media manager in 3 mosse

Se stai prendendo in considerazione una carriera nei social media, social media strategist o social media manager, questo è il momento perfetto per iniziare.

La quantità media di tempo trascorso sui social media è cresciuta con stime del 30% o più solo nell’ultimo anno.

In tutto il mondo, 3,23 miliardi di persone hanno visitato regolarmente un social network durante il 2020. Quel numero raggiungerà 3,35 miliardi quest’anno e poi 4,1 miliardi entro il 2025.

Dei 300 brands internazionali recentemente intervistati, la maggioranza aumenterà i propri investimenti in pubblicità su piattaforme popolari nel 2021. Queste aziende cercheranno nuovi talenti per progettare e occuparsi della gestione dei profili social .

È ora di iniziare a pensare a quali abilità uniche sui social media puoi sviluppare per dare il via alla tua carriera in questo settore in forte crescita.

In primo luogo, chiariamo alcune domande di base.

Cos’è un social media specialist?

Con tutti i diversi titoli di social media disponibili, questo campo può creare un po ‘di confusione.

Social media manager, community manager, social media strategist, content developer e social media specialist: queste sono solo alcune delle posizioni più comuni nel settore social.

Sebbene ci siano differenze tra questi ruoli, ci sono anche molte sovrapposizioni e talvolta i titoli sono usati in modo intercambiabile.

In qualità di specialista dei social media, è tuo compito far crescere in modo creativo la presenza del tuo marchio sui social media, valutando regolarmente l’efficacia della tua strategia. Indosserai molti cappelli, fornirai feedback regolari e collaborerai tra i reparti per garantire il successo della tua campagna.

In questo ruolo, normalmente dovrai:

  • Sviluppare, progettare e implementare la strategia di social media marketing;
  • Definire i più importanti indicatori chiave di prestazione (KPI) dei social media;
  • Lavorare con copywriter e designer per assicurarti che i contenuti siano accattivanti e sul marchio;
  • Creare e amministrare nuovi contenuti su Facebook, Twitter, Instagram, TikTok e altre piattaforme;
  • Creare nuovi segmenti di pubblico e interagire con i clienti;
  • Analizzare i dati e monitorare le metriche del sito in base ai tuoi KPI;
  • Supervisionare la gestione delle community online;
  • Monitorare l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e il coinvolgimento degli utenti e suggerire l’ottimizzazione dei contenuti;
  • Utilizza strumenti di gestione dei social media, come Buffer, Loomly e Hootsuite

Il ruolo di uno specialista dei social media è spesso trasversale a quello di uno stratega dei social media, che sviluppa anche strategie di social media, crea contenuti, gestisce piattaforme e misura il successo rispetto ai KPI.

Prospettive di carriera e stipendio del social media specialist

In un recente sondaggio, a 300 dirigenti senior del marketing che lavorano per marchi globali è stato chiesto il loro impegno attuale e futuro con il social media marketing.

Secondo i risultati, nel 2021: il 76% dei brand aumenterà la spesa pubblicitaria su Facebook, il 44% aumenterà la spesa su Twitter e il 38% spenderà di più in Instagram marketing. Più investimenti significano più posti di lavoro il prossimo anno in un settore già in crescita.

Secondo l’analisi di Seek.com, il ruolo di social media manager (che comprende specialisti, secondo la loro definizione) sperimenterà una crescita dei posti di lavoro del 21,7% in Australia nei prossimi cinque anni. Inoltre, i loro dati mostrano che:

  1. Lo stipendio medio per questa posizione è di 50.000 euro all’anno
  2. Il punteggio medio di soddisfazione sul lavoro è 4,5 su 5
  3. Le persone che lavorano in queste posizioni studiano comunemente marketing, pubblicità o pubbliche relazioni.

Come diventare uno specialista dei social media in tre passaggi

1. Upskill

In qualità di specialista dei social media, devi avere competenze che vanno dalla creatività fino alla tecnica. Devi capire come utilizzare le piattaforme dei social media e i programmi di analisi dei dati, ma devi anche capire le persone, usare l’intuizione e pensare in modo creativo.

Ecco alcune delle migliori abilità di cui avrai bisogno:

  • Storytelling e scrittura
  • Forte estetica visiva e di design
  • Gestione della comunità
  • Consapevolezza delle tendenze
  • Ottima conoscenza delle piattaforme popolari, come Twitter, Facebook, Instagram, YouTube e TikTok
  • Determinazione dei KPI
  • Analisi dei dati
  • Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
  • Pubblicità mirata sui social media
  • Capacità di gestione del tempo
  • Risoluzione di problemi creativa
  • Comunicazione
  • Lavoro di squadra e gestione del team
  • Empatia, consapevolezza culturale e intelligenza emotiva
  • Strumenti di gestione dei social media

Devi imparare queste abilità fondamentali in un modo o nell’altro. Se sei già competente in molte di queste abilità, potresti colmare eventuali lacune nelle tue conoscenze con un breve corso, sul lavoro o attraverso vari tutorial

Se, tuttavia, non hai alcuna conoscenza di argomenti fondamentali, come l’analisi dei dati, il comportamento dei consumatori o la strategia di marketing, una laurea in economia, comunicazione o marketing potrebbe essere un investimento essenziale per la tua carriera.

All’università dovresti prendere un Corso di laurea che ti permetta di studiare i seguenti aspetti:

  • Strategia di marketing;
  • Comunicazioni di marketing digitale;
  • Ricerca sul pubblico;
  • Gestione della customer experience.

3. Costruisci il tuo portfolio digitale

Il tuo portfolio digitale è dove puoi dimostrare i tuoi talenti e successi. Averne uno impressionante sarà la chiave per ottenere il lavoro che desideri.

Poiché i social media sono online e potenzialmente possono essere visualizzati da chiunque, sei in una posizione unica per mostrare direttamente ai datori di lavoro ciò che hai ottenuto.

Tuttavia, non vuoi nemmeno inondare il tuo potenziale datore di lavoro con un portafoglio che si collega ai feed infiniti di venti diversi account di social media.

È necessario creare un portfolio digitale che si occupi e spieghi sinteticamente il lavoro a cui si collega online.

Piuttosto che fornire solo gli handle di Instagram degli account che hai gestito, il tuo portafoglio deve spiegare la strategia della campagna alla base di quegli account e cosa ha ottenuto, includendo anche immagini fantastiche e storie avvincenti.