I migliori browser per navigare su smartphone

L’utilizzo di internet è ormai sempre più frequente. Persone di tutte le età ogni giorno utilizzano il proprio smartphone per navigare tra i vari siti web.

Per acquistare un prodotto, leggere delle notizie, svagarsi o semplicemente comunicare con altre persone internet è diventato ormai uno strumento considerato di vitale importanza.

Moltissimi utenti si lamentano però che sul web sono presenti troppe pubblicità, alcune potrebbero rivelarsi addirittura delle truffe. Per ovviare a questo problema è possibile svolgere determinate azioni che variano in base al browser di ricerca scelto. Per capire meglio come fare a disattivare tutte le pubblicità ti consigliamo di visitare https://topsmartphone.eu/, in questo sito potrai trovare un articolo di approfondimento che ti spiegherà al meglio come muoverti.

Ma quindi, quali sono i migliori smartphone per navigare su internet? Nei prossimi paragrafi andremo a rispondere a questa domanda, scoprendo insieme i 5 migliori browser per smartphone.

Google Chrome browser

Il primo browser che ti consigliamo per navigare su smartphone è Google Chrome. Una piattaforma efficiente, scaricabile gratuitamente e compatibile con tutti i sistemi operativi principali.

Disponibile sia per il sistema operativo Android che per iOS. Un browser semplice da utilizzare, sicuro e molto veloce che offre anche la possibilità di personalizzare le notizie. Con Google Chrome potrai infatti creare dei link diretti che ti rindirizzeranno ai tuoi siti preferiti.

Con questo browser è compresa anche la funzione di Ricerca Google e quella di Google Traduttore.

Mozilla Firefox browser

Una valida alternativa a Google Chrome è sicuramente Mozilla Firefox. Un browser di natura open source anch’esso funzionate su tutti e tre i sistemi operativi principali.

Avrai la possibilità di utilizzare il sistema di sincronizzazione dei tuoi dati online e anche quella di aggiornamento automatico. Quest’ultima è molto importante per poter possedere ed utilizzare sempre l’ultima versione del programma sul proprio computer.

Il grande vantaggio di Mozilla Firefox è che sia da computer che da versione mobile le funzioni sono molto simili ed entrambe sono ottimizzate al meglio.

Per quanto riguarda l’eventuale utilizzo su uno smartphone o un tablet Android è compreso anche il supporto parziale a Flash Player.

Apple Safari browser

Per quanto riguarda tutti i dispositivi Apple il miglior browser utilizzabile è sicuramente Safari. L’applicazione sarà infatti pre installata su tutti i dispositivi ed è ottimizzata al meglio per funzionare con il sistema operativo iOS.

Questo browser è sicuramente molto veloce ed ha consumi energetici notevolmente ridotti rispetto agli altri. Inoltre, sono presenti numerose funzioni molto interessanti, come per esempio: reading list, semplificazione delle pagine Web, supporto alle estensioni, AirPlay, modifica dell’user agent, sincronizzazione dei dati di navigazione tramite iCloud e molte altre funzioni realizzate appositamente per Apple.

Microsoft Edge browser

Microsoft Edge è il browser realizzato appositamente per Windows 10 ed attualmente è utilizzabile solo con quest’ultimo. Molto leggero, rapido ed efficiente è perfettamente in linea con gli standard degli altri browser.

Microsoft Edge è scaricabile su tutti gli smartphone iOS e Android. Una soluzione ideale per tutti gli amanti di Windows 10 che vogliono continuare ad utilizzarlo su tutti i dispositivi.

Opera

Ultimo browser, ma non per importanza è Opera. Molto utilizzato perché leggero e pieno di potenzialità è integrato dello strumento VPN nella sua modalità riservata.

Per velocizzare i caricamenti delle pagine web è possibile avviare la modalità turbo, inoltre si possono effettuare degli screenshot direttamente dal browser.

Anche questo browser è scaricabile sia su dispositivi mobili Android che su quelli iOS. È stata realizzata anche la versione Opera Mini, ancora più leggera e ottimizzata.

Opera Touch invece è la miglior versione per chi utilizza lo smartphone con una mano sola ed ha bisogno di comandi molto pratici.