Fare marketing coi volantini: tutto ciò che c’è da sapere

Il mondo del lavoro è cambiato radicalmente e, oggi più che mai, la pubblicità risulta fondamentale per le aziende, piccole o grandi che siano, per poter diffondere consapevolezza riguardo i loro prodotti. Ecco perché, attualmente, gli enti preposti e le imprese devono trovare modi sempre più innovativi per raggiungere nuovi clienti e aumentare la domanda. In questo marasma di pratiche di marketing, occorre fare un inciso sul mix di tecniche che le company stanno adottando per avvicinarsi a fasce di clienti più variegate.

È in questo frangente, infatti, che hanno modo di unirsi metodi per fare pubblicità nuovi, come quelli del web e della creazione di contenuti sui social e altri, presenti da decenni e di comprovata efficacia, come il volantinaggio. Sì, perché, malgrado l’avvento delle nuove tecnologie e il cambiamento radicale del fare comunicazione, questo rimane uno strumento pubblicitario potente.

Se il materiale da distribuire ha un buon concept grafico e la distribuzione avviene in modo mirato, infatti, questo tipo di pubblicità porta a risultati ampi e rapidi. Un colore, una frase o l’accentuazione di un font si rivelano provvidenziali in queste circostanze e, per questo, quando ci si orienta a questo tipo di attività bisogna rivolgersi ad agenzie di stampa volantini pubblicitari professionali, in grado di fornire un prodotto eccellenti ai propri clienti per tipologia di carta, resa dei colori e rapporto qualità prezzo.

Le attività ideali da promuovere coi volantini

I volantini si prestano a ogni tipologia di business, ciò nonostante, essi si rivelano l’ideale per la promozione di realtà locali. Le campagne di volantinaggio sono perfette per ristoranti, boutique, palestre, saloni di bellezza e via discorrendo, fino ad arrivare alle attività porta a porta e ai supermercati. Questa tecnica pubblicitaria è perfetta per segnalare offerte o per incuriosire i nuovi clienti.

Quando si lancia un nuovo prodotto sul mercato è possibile puntare sul volantinaggio per informare il pubblico potenziale al riguardo, riportando tutte le informazioni essenziali e dando la possibilità di partecipare alle iniziative dell’impresa.

La diffusione dei volantini può essere fatta porta a porta, a mano, dove si scelgono zone precise in cui distribuire i volantini ai passanti, i flyer da apporre sulle auto e la distribuzione mirata, studiando il target di riferimento e la zona di distribuzione in rapporto alla tipologia di prodotto che si va a proporre.

I vantaggi del volantinaggio

Questo strumento rappresenta un’opportunità preziosa per pubblicizzare prodotti o servizi riscontrando risultati reali. Rispetto ad altri tipi di promozione, esso ha costi ridotti e, generalmente, permette di creare contatti in modo celere. Inoltre, i volantini offrono una risposta del pubblico istantanea, essendo uno strumento utile su cui riversare creatività, avendo ben poche limitazioni in fatto di design, immagini e contenuti.

Il volantino come oggetto pubblicitario è in grado di suscitare immediatamente curiosità in chi lo riceve. Se ben sfruttato si rivela un investimento sicuro in un ambito, quello pubblicitario, sempre più competitivo e mutevole.