RSPP Esterno: la sicurezza è una questione professionale

Ogni azienda dovrebbe avere, al servizio del proprio team, un RSPP ossia un Responsabile del Servizio di Protezione e Protezione Esterno.

Questo nell’interesse del titolare, che potrà così godere della tranquillità di sapere che tutto nella sua ditta è sotto controllo, e dei dipendenti, che potranno occuparsi delle proprie mansioni in totale sicurezza, concentrandosi solo sul proprio lavoro.

Il tema della sicurezza sul lavoro è molto importante, oltre che estremamente attuale, ma anche particolarmente delicato e da non sottovalutare. Assumere una figura professionale, competente e continuamente aggiornata sulle nuove norme vigenti è una strategia vincente per poter ottimizzare la produttività e offrire a tutto il personale un ambiente di lavoro confortevole, sicuro e sano.

Il RSPP si occupa di analizzare i locali e le attività svolte in azienda e di mettere a punto un piano personalizzato, suggerendo regole, comportamenti e modi di agire da mettere in atto per limitare al minimo tutte le potenziali situazioni di rischio. Inoltre, vigila affinché il regolamento sia rispettato e tutto funzioni per il meglio.

Chi è il RSPP e perché è così importante

I luoghi di lavoro possono nascondere mille insidie e pericoli, se gli ambienti non sono messi in sicurezza e se il personale non ha gli strumenti e le conoscenze adatte ad assumere comportamenti consoni e prudenti.

Il RSPP, ossia il Responsabile del Servizio di Protezione e Protezione Esterno, si occupa proprio di stilare un protocollo di sicurezza e istruire i lavoratori su come poter svolgere le loro mansioni proteggendosi adeguatamente da qualsiasi tipologia di rischio.

Inoltre, il RSPP si fa carico di tutta la parte burocratica relativa all’applicazione delle norme di sicurezza, gestendo quindi la redazione della documentazione e gli eventuali rapporti con gli organi di competenza.

Questo significa sollevare il datore di lavoro o l’ufficio di amministrazione da una mansione complicata, permettendo loro di poter sfruttare meglio il proprio tempo, dedicandosi alla cura dell’azienda e dei dipendenti anziché alla burocrazia.

Di cosa si occupa il RSPP

Il professionista assunto in qualità di RSPP si occupa di analizzare la situazione aziendale e proporre un piano di sicurezza adeguato alle esigenze sia del datore di lavoro che della sua squadra di dipendenti.

Innanzitutto, esegue un sopralluogo che comprende la presa visione dei locali e degli ambienti esterni della ditta, tenendo conto anche del tipo di lavoro che vi si svolge e delle mansioni del personale.

A questo punto stipula una carta dei fattori di rischio, evidenziando quali sono i punti deboli o potenzialmente migliorabili in termini di sicurezza. Dopodiché, redige un piano che prevede azioni e migliorie da attuare per migliorare il margine di sicurezza dell’azienda, che comprende anche una serie di suggerimenti da dare al datore di lavoro e ai dipendenti per poter lavorare correndo il minor numero di rischi possibile.

È compito del RSPP anche controllare regolarmente che tutto proceda per il meglio e che le regole di sicurezza vengano applicate e rispettate da tutti.

Burocrazia e presenza costante

Oltre alla messa a punto di un piano strategico per rendere l’azienda e i suoi lavoratori più sicuri, il RSPP si occupa anche di gestire tutta la parte burocratica relativa ai programmi di sicurezza aziendali e di renderla ufficiale e in linea con le normative vigenti.

Inoltre, è presente alle riunioni periodiche con il datore di lavoro e i rappresentanti dei lavoratori, per raccogliere impressioni, consigli e proposte e per cercare di migliorare sempre di più dal punto di vista della sicurezza interna ed esterna sul lavoro.

Per qualunque problema dovesse presentarsi, inclusi incidenti, è la figura di riferimento, che si occuperà di prendersi carico della situazione e di gestirla nel miglior modo possibile, sempre seguendo le linee guida previste dalla legge.

Conclusione sul RSPP Esterno

Tutte le aziende devono, per legge, avere un RSPP.

Assumere un professionista qualificato ed esperto, che si occupi esclusivamente di questo, può fare la differenza ed evitare al datore di lavoro di partecipare ai corsi di aggiornamento e formazione che, spesso, gli tolgono tempo prezioso, che preferirebbe dedicarsi ad altri aspetti della sua professione.

Inoltre, poter contare su una figura specializzata dà più tranquillità e più garanzie, in quanto evita di effettuare errori dettati dall’inesperienza o dalla non conoscenza di alcuni meccanismi particolari.

Informazioni sul RSPP esterno tratte dal sito specializzato: https://www.studiohs.it/sicurezza-sul-lavoro/rspp-esterno/