Cosa sono i corsi sicurezza sul lavoro online?

I corsi online di sicurezza sul lavoro sono percorsi didattici eseguiti attraverso piattaforme E-Learning che permettono al dipendente, che svolge un’attività all’interno di un’azienda, di conoscere i metodi funzionali e comportamentali per evitare danni e rischi correlati al mestiere e le possibili misure cauzionali e protettive da adottare.

La formazione è resa obbligatoria dal “Decreto Legislativo del 9 aprile 20018” denominato “Testo Unico sulla Sicurezza del Lavoro”. L’obiettivo finale è di garantire che la persona non venga coinvolta in nessun incidente mentre svolge le mansioni lavorative, salvaguardando oltre che le proprie azioni, anche quelle dei colleghi.

I corsi di sicurezza sul lavoro online hanno il vantaggio di essere seguiti da casa o in ufficio, in relazione alle proprie esigenze, senza dispendio di tempo e denaro per i dovuti spostamenti.

Durante il percorso didattico si viene seguiti da un tutore e alla fine, dopo un test di verifica, verrà rilasciato al diretto interessato un attestato riconosciuto dagli organi addetti al controllo.

Come scegliere i corsi sicurezza sul lavoro online?

Ci sono alcuni corsi di sicurezza sul lavoro che sono obbligatori. L’azienda in base a quanto stabilisce la legislazione, deve provvedere alla formazione dei dipendenti e a mettere in sicurezza i luoghi di lavoro riducendo i rischi di incidenti.

Dall’altra parte il personale è tenuto a mettere in pratica quello che gli è stato insegnato durante la serie di lezioni. Vediamo quali sono i corsi imposti dalla normativa.

Corso antincendio e pronto soccorso

Tra i corsi resi obbligatori sul lavoro, c’è quello che include il primo soccorso e antincendio. Il datore di lavoro sceglie un dipendente e attraverso il corso gli vengono fornite le competenze per prestare soccorso in caso di incidente in attesa che sopraggiunga l’ambulanza o personale medico.

Il corso antincendio è altrettanto importante perché fornisce tutte le indicazione per un pronto intervento in caso di incendio. Alla formazione possono partecipare i dipendenti ma anche i dirigenti dell’azienda.

Corso RSPP

RSPP significa Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, è una figura importante all’interno dell’azienda perché ha il compito di gestire la sicurezza sul luogo di lavoro garantendo al personale un ambiente sicuro.

Deve essere in grado di valutare quali sono i rischi dell’azienda e realizzare un piano per metterla in sicurezza. Inoltre deve essere capace di valutare i rischi e studiare le più efficienti tecniche di comunicazione con il personale.

E’ sua competenza formare i dipendenti e stabilire un contatto tra il medico del lavoro e il datore di lavoro.

A fine corso, spetta a questa figura individuare i rischi presenti in azienda e realizzare un piano per mettere in atto le adeguate misure di sicurezza.

Corso RLS

Ogni azienda deve avere tra il suo organico un RLS ossia Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza. Questa figura scelta tra il personale deve praticare un corso e affrontare differenti tematiche riguardanti la sicurezza e la salute.

Il numero di RLS varia in base a quanti dipendenti operano all’interno dell’azienda. Il suo compito è quello di controllare i luoghi di lavoro e realizzare un piano di prevenzione.

Alcuni corsi di sicurezza sul lavoro possono essere svolti anche online attraverso piattaforme di learning dopo essersi iscritti e ottenuto un’area personale. Secondo l’accordo intercorso tra Stato-Regioni del luglio 2016 la formazione, che può essere svolta in modalità telematica, prevede corsi di:

  • formazione generale per i Lavoratori
  • aggiornamento per tutte le figure
  • formazione specifica per i Lavoratori basso rischio
  • formazione per Dirigenti per la Sicurezza
  • formazione per Preposti
  • aggiornamento per RSPP/ASPP
  • formazione per RLS
  • formazione per Datori di lavoro RSPP
  • formazione di base per RSPP e ASPP (Modulo A).

Conclusione

La sicurezza sul lavoro è un diritto di ogni dipendente, per le aziende deve essere una priorità. Investire denaro per garantire l’incolumità al lavoratore significa evitargli incidenti mortali o invalidanti e allo stesso tempo sottrarre il datore di lavoro dal pagamento di sanzioni qualora dovesse verificarsi una sciagura in azienda.

Informazioni sui corsi sicurezza sul lavoro tratte dal sito specializzato: https://www.gdmsanita.it/corsi-torino-sicurezza-sul-lavoro.php