Come scegliere un regolacapelli

Il regolacapelli è un elettrodomestico di fondamentale importanza per coloro che vogliono cimentarsi con il taglio di capelli e il gioco di sfumature a casa. In commercio ci sono così tanti modelli da provare che davvero si ha l’imbarazzo della scelta. Per questo motivo, al fine di facilitare il tuo acquisto, abbiamo deciso di darti consigli su come scegliere un regolacapelli, facendo attenzione a tutti gli aspetti fondamentali.

Marca e costo

La prima valutazione che occorre fare è circa la marca e il costo. Se sei alla ricerca di un modello con un ottimo rapporto qualità prezzo, allora il regolacapelli philips potrebbe fare al caso tuo. In generale comunque ti suggeriamo di optare per un brand che fa parlare di sé e che riesce ad assecondare le tue specifiche esigenze. In fondo al di là della marca e del costo, è importante che tu sia contento del tuo acquisto.

Le funzioni

Quello che distingue un regolacapelli da un altro è il mix di funzioni che possiede e l’ampiezza del taglio. I modelli più gettonati in commercio hanno lame di circa 4 mm con pettinini intercambiabili a seconda della specifica esigenza (se si deve tagliare, sfumare, accorciare e così via). Chi utilizza il regolacapelli dovrebbe comunque avere una discreta manualità, onde evitare di ritrovarsi con punti della testa in cui ci sono solchi maggiori. Inoltre, si precisa che se si ha molta dimestichezza di utilizzo, il regolacapelli si può usare anche per la barba, a patto che si imposti il pettinino giusto per la propria necessità.

Aggiungiamo anche per chi ha una cute sensibile, di preferire le lame tonde, cosi da accompagnare la rasatura. In genere inoltre, sempre per quanto attiene alle lame, opta per un materiale delicato (come ceramica e acciaio inox), indipendentemente dalla sensibilità della tua pelle.

Alimentazione

Il regolacapelli può avere due tipologie di alimentazione, ovvero con cavo e a batteria. Nel primo caso, risulta essere adatto se devi tenerlo a casa, mentre è meno comodo qualora tu debba viaggiare e non sai se poterlo alimentare. Nel secondo caso invece, si può beneficiare della comodità di usare il piccolo elettrodomestico senza presa, soprattutto quando parti per le vacanze. In genere ti consigliamo per comodità modelli con batteria a Litio. Se decidi di usare un regolacapelli con batteria a litio, opta per modelli che hanno durata di almeno sessanta minuti, e per modelli che si possono usare sia senza fili che con fili.

Le dimensioni

Contrariamente a quanto si possa pensare, il regolacapelli deve avere anche le giuste dimensioni. Per questa ragione consigliamo in primis un modello compatto, ideale da usare con estrema semplicità e senza che impedisca i movimenti. Dimensioni più contenute sono particolarmente indicate per coloro che debbano portare con sé l’elettrodomestici in vacanza, così da poterlo mettere e togliere dalla valigia senza occupare grande spazio. Ci vuole un modello che sia in primis maneggevole ma senza rinunciare a prestazioni al top. Non a caso ci sono modelli proposti in commercio che vengono venduti con in dotazione comode borsette da viaggio, proprio perché pensati per coloro che vogliono portare in giro il regolacapelli senza particolari difficoltà.

Gli accessori

In ultimo Non trascurare l’idea di poteri comprare un regolacapelli che abbia accessori inclusi nella confezione. Questo perché puoi usare l’elettrodomestico in ogni modo possibile, solo se riesci a spremere fino all’ultimo le sue prestazioni attraverso strumenti ulteriori. Per questo motivo, ad esempio, non dovresti rinunciare all’acquisto di un regolacapelli che abbia qualche pettinino in dotazione, o anche che abbia con sé tutto il kit per pulizia e manutenzione. In commercio si trovano tantissimi modelli completi, con un ottimo rapporto qualità prezzo.