Università online, modalità e costi: cosa sapere

Immatricolarsi presso un’Università online è un tema ancora dibattuto, sebbene ampiamente condivisa rispetto al passato. Oggi gli Atenei che si avvalgono della metodologia didattica e-learning o blended learning (didattica mista, in parte a distanza e in parte in presenza) sono molti ma solo 11 sono stati riconosciuti dall’allora Miur (Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca) oggi Mur. Queste Università sono state istituite con il Decreto del 17 aprile del 2003 firmato dal Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che al tempo era Letizia Moratti.

Modalità

Immatricolarsi presso una facoltà e-learning rappresenta indubbiamente un vantaggio per le matricole. Perché l’offerta formativa risulta particolarmente ampia, sia in ambito umanistico che scientifico. Che si voglia intraprendere un percorso per diventare content creator iscrivendosi presso la facoltà di scienze della comunicazione o lettere moderne, o intraprendere un percorso per diventare giurista o economista con una laurea in giurisprudenza o economia, lo studente ha la possibilità di poter frequentare un corso di laurea in totale autonomia potendo agilmente conciliare gli impegni di lavoro e familiari con quelli accademici. Gli atenei telematici, infatti, si contraddistinguono per la presenza di corsi erogati online, con un notevole risparmio di tempo e denaro, evitando così la vita da pendolare. La flessibilità organizzativa che contraddistingue la  modalità didattica offerta dagli atenei telematici è pensata per soddisfare le diverse esigenze personali delle matricole e consentire loro la possibilità di poter intraprendere il percorso accademico che desiderano.

Alcuni atenei telematici sono organizzati sia in modalità e-learning sia in modalità blended, ossia mista dove i corsi di studi sono strutturati in parte a distanza e in parte presenza presso il campus del singolo ateneo, come ad esempio i numerosi corsi offerti dall’Unicusano. Tutti gli studenti, dal momento dell’immatricolazione fino al conseguimento del titolo, saranno seguiti e supportati da un tutor o da un mentore che accompagnerà la matricola sia sotto il profilo didattico, nella preparazione dei singoli esami, sia nell’individuare le diverse attività curricolari ed extracurricolari. Inoltre, questa figura supporta lo studente finanche nella scelta legate al proprio piano formativo al fine di renderlo più adeguato alle proprie esigenze. Infine, il tutor può fungere da supporto morale e psicologico accompagnando lo studente nell’individuazione del metodo di studio più adatto al proprio stile cognitivo e di apprendimento. Sia esso analitico, visuale o intuitivo.

Costi

Quanto ai costi delle Università Telematiche, questi si diversificano a seconda della metodologia didattica e del corso di laurea prescelto. Immatricolarsi presso un corso di laurea triennale o a ciclo unico la retta annuale mediamente si aggira tra i 3000,00 e i 3600,00 euro a seconda della tipologia di metodologia per la quale si opta, ossia online, integrata o telematica blended. Diversamente, per un corso di laurea magistrale la retta annuale oscilla intorno ai 4000,00 / 4100,00 euro. Anche qui le variazioni di costo dipendono dal tipo di metodologia telematica integrata o telematica blended. Alcune Università telematiche prevedono anche dei Percorsi di Eccellenza, in questo caso il corso ha una retta annuale di circa 5000,00 euro. Le rette vanno versate mediante bonifico bancario suddivise in più rate, solo per la prima rata questa sarà maggiorata dell’imposta di bollo e della tassa regionale di circa 140,00 euro.